Se le madri degli Stati liberi avessero avuto in passato i sentimenti che avrebbero dovuto avere, i figli degli Stati liberi non avrebbero mai voluto essere detentori e padroni proverbialmente crudeli di schiavi; i figli degli Stati liberi non si sarebbero mai resi conniventi nell’estensione della schiavitù sul nostro suolo nazionale, i figli degli Stati liberi non farebbero commercio come fanno d’anime e di corpi umani, accettandoli quali equivalenti di denaro nei loro affari mercantili. Vi sono moltitudini di schiavi posseduti temporaneamente e rivenduti da negozianti di città settentrionali: e dovranno la colpa e la vergogna della schiavitù ricadere soltanto sugli Stati meridionali?
Gli uomini del Nord, le madri del Nord, i cristiani del Nord hanno qualche cosa di più da fare che sfogar l’ira in maldicenze contro i loro fratelli del Sud: hanno da levarsi contro il male che è fra loro.
Ma che può fare un individuo? Ciascuno può consultare la propria coscienza. Vi è una cosa che ciascuno può fare: il sentire come deve. Ogni essere umano ha intorno a sé un’atmosfera di simpatiche. influenze; e l’uomo o la donna che ha un’opinione sana, vigorosa e giusta sopra i grandi interessi dell’umanità, rende di continuo alti servigi all’umano consorzio. Considerate pertanto quali siano le vostre opinioni su questo proposito. Sono esse d’accordo coi precetti di Cristo? Oppure siete traviati e pervertiti dai sofismi della politica mondana?
Cristiani del Nord, uomini e donne, voi avete ancora un’altra forza: quella di poter pregare!
| |
Stati Stati Stati Stati Stati Nord Nord Nord Sud Cristo Nord
|