Pagina (619/624)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Credete nella preghiera? Oppure la considerate una vaga tradizione apostolica? Voi pregate per i pagani delle contrade lontane; deh, pregate anche per i pagarli del nostro paese! E pregate per quei cristiani infelici il cui miglioramento religioso dipende dai vaii casi del commercio, e per i quali l’attenersi alla morale del Vangelo è il più delle volte un’impossibilità, se Iddio non concede loro il coraggio e la grazia del martirio.
      Ma v’è di più. Sulle terre dei nostri Stati liberi giungono di continuo poveri fuggiaschi, residui di famiglie disperse, uomini e donne scampati, per miracolo della Provvidenza, dagli orrori della schiavitù. Deboli d’intelligenza, e, in molti casi, moralmente infermi e corrotti da un sistema che confonde tutti i principii del Cristianesimo e della morale, essi vengono a cercarvi l’educazione, l’istruzione, il Cristianesimo.
      Che fate voi per quegli sventurati, o cristiani? Non deve ogni cristiano d’America alla razza africana qualche sforzo per riparare i mali che la nazione americana fece ad essi? Le porte delle nostre chiese e delle nostre scuole saranno loro chiuse? Gli Stati si leveranno per cacciarli via? La Chiesa di Cristo ascolterà in silenzio gli oltraggi che sono rovesciati sopra di loro, respingerà le mani supplichevoli che essi tendono verso di lei, ed. incoraggerà col proprio silenzio la crudeltà che vorrebbe rifiutar loro il nostro suolo? Se così deve essere, il nostro paese avrà ben ragione di tremare, pensando che le sorti dei popoli stanno nelle mani di Colui che è sommamente pietoso e amorevole.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La capanna dello zio Tom
di Harriet Beecher Stowe
Editore Salani Firenze
1930 pagine 624

   





Vangelo Iddio Stati Provvidenza Cristianesimo Cristianesimo America Stati Chiesa Cristo Colui