Mancava ancora un centinaio di dollari per il prezzo stabilito, quando egli morì. Il denaro non le fu mai restituito!
A questi fatti sarebbe facile aggiungerne altri infiniti che attestano dell’abnegazione, dell’energia, dell’onestà e della pazienza che lo schiavo spiega nello stato di libertà.
Si consideri che quegli uomini hanno dovuto acquistarsi un’agiatezza relativa ed una posizione sociale a forza di lavorare, e nelle circostanze più svantaggiose. L’uomo di colore, secondo le leggi dell’Ohio, non può dare il voto nelle elezioni politiche, ed ancora pochi anni addietro gli si rifiutava il diritto di testimoniare davanti alla giustizia contro un bianco.
Né gli esempi che abbiamo citati s’incontrano soltanto nello Stato dell’Ohio. In tutti gli Stati dell’Unione vediamo uomini, testé fuggiti dalle catene della schiavitù, i quali fecero con mirabile energia la loro propria educazione ed ottennero nella società un posto onorevole. Pennington, fra gli ecclesiastici; Douglas e Ward fra i pubblicisti, ne sono ben noti esempi.
Se questa razza, benché perseguitata, poté trionfare di tanti patimenti, che cosa non farebbe se la Chiesa cristiana s’adoperasse verso di lei secondo il vero spirito di Cristo?
Questo è un secolo in cui le nazioni tremano convulsivamente; una forza segreta scuote il mondo come in un terremoto. L’America è al sicuro? Ogni nazione che porta nel suo seno un’iniquità grande e impunita, ha in ciò gli elementi di questa estrema convulsione.
Che è dunque una tale influenza misteriosa, la quale costringe tutte le nazioni a gemiti inesprimibili per la libertà e l’uguaglianza?
| |
Ohio Stato Ohio Stati Unione Douglas Ward Chiesa Cristo America
|