Pagina (624/624)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      O Chiesa di Cristo, comprendi finalmente i segni dei tempi! Questa influenza misteriosa non è forse lo spirito di COLUI il cui regno non viene ancora, e la cui volontà deve farsi sulla terra come in Cielo?
      Ma chi potrebbe mai impedirne l’adempimento? «Imperocché quel giorno sarà ardente come una fornace, ed Egli verrà per far testimonianza contro coloro che negarono al povero la mercede, contro coloro che oppressero la vedova e l’orfanello e che tolsero allo straniero il suo diritto. Ed Egli farà in polvere l’oppressore.»
      Non sono queste forse parole tremende per una nazione che porta in seno una sì flagrante ingiustizia? Cristiani, ogni volta che dite: Venga il regno tuo, potete dimenticare che i Profeti, in un terribile ravvicinamento, associano il giorno della vendetta al giorno della redenzione?
      Un giorno di grazia ci è ancora serbato. Sì, il Nord e il Sud sono colpevoli dinanzi a Dio, e la Chiesa cristiana avrà un grave conto da rendere. Non già concertandosi per proteggere l’ingiustizia e la crudeltà e accumulando un comune capitale di peccato potrà salvarsi questa nostra Unione: ma soltanto in virtù del pentimento, della giustizia, della misericordia; giacché non è più certa la legge fisica per cui la pietra si sprofonda nell’oceano, della legge eterna e più forte in virtù della quale la crudeltà e l’ingiustizia attireranno sul capo delle nazioni l’ira dell’Onnipotente.
     
      FINE


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La capanna dello zio Tom
di Harriet Beecher Stowe
Editore Salani Firenze
1930 pagine 624

   





Chiesa Cristo Cielo Venga Profeti Nord Sud Dio Chiesa Unione Onnipotente