Genova, 5 Giugno 1922.
Cari Amici,
Mi chiedete un articoletto per l'opuscolo che pubblicherete in occasione del primo anniversario della morte del Compianto Vostro e nostro amico Giulio Tanini! Vorrei avere la capacità letteraria per dire degnamente di Lui; ma la mia pochezza non mi consente di dire altro che Giulio Tanini fu un vero, integerrimo carattere, incrollabile nella Sua Fede Umanitaria e Altruistica.
Tutto se stesso diede per i suoi sublimi Ideali: nulla mai chiese per sè. Fu un Uomo nel vero senso della parola onestamente retto e sincero nella vita politica come nella privata.
Amò la Famiglia Umana come la propria.
Per questa Sua fierezza di propositi fu qualche volta attaccato e deriso dai mestieranti della politica senza scrupoli e senza coscienza, pronti a cambiare di pensiero a seconda del proprio interesse! Ma il nome di Giulio Tanini resterà sempre nel cuore di quanti, come me, lo compresero e lo stimarono onorandosi di essere suoi amici.
I miei Compagni della Federazione Garibaldina, ricordano con orgoglio ed affetto il loro Socio Onorario Giulio Tanini.
Mando alla buona e dolce Compagna della vita del Grande Estinto ed ai figli di Lui, nonchè alla Sua Famiglia di adozione, quella immensa e fiera Famiglia Marinara, in questo mesto anniversario, un rispettoso saluto.
Vi stringo la manoALBERTO BIAGI
UN POETA
Avvocato GIUSEPPE MACAGGI
Giulio Tanini, uomo di multiforme ingegno e di multiforme coltura, fu un idealista e un umanitario. Il sapere e l'esperienza del mondo e della vita non lo allontanarono dagli uomini, come talora avviene: ne apersero sempre più l'animo a tutte le umane idealità, a tutte le cause di giustizia e di progresso, allargandone sempre più la comprensività della mente e del cuore.
| |
Giugno Amici Compianto Vostro Giulio Tanini Giulio Tanini Sua Fede Umanitaria Altruistica Ideali Uomo Famiglia Umana Giulio Tanini Compagni Federazione Garibaldina Socio Onorario Giulio Tanini Compagna Grande Estinto Sua Famiglia Famiglia Marinara Tanini
|