Pagina (43/108)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ...»
      Le parole furono accolte da Tanini con uno scatto violento, talchè rivoltosi a quelle signore, esclamò con tutta la sua voce: «Ebbene, o signore, io mi vergogno di voi poichè siete più miserabili della polvere che quella miseria calpesta!».
      Tremò dall'indignazione. Consegnò il suo obolo alla povera donna, accarezzò il bimbo macilento, poi rimase silenzioso e vivamente commosso fino alla soglia del cimitero di Staglieno dove raggiungemmo il corteo.
     
      I suoi ultimi Versi.
     
      Presentì la sua fine. Un giorno, poco prima del 15 Giugno 1921, ricevetti una sua lettera. Accompagnava alcuni versi. Terminavano così:
      «....... tende nel corso rapido
      «atropo immane il velo funéreo:
      «nella vertigine l'anima è oppressa
      «e, come stella al tramonto, vòlgesi».
      Da quel giorno restò inoperoso sul letto di dolore, intento a prepararsi, stoicamente come visse, al viaggio verso l'Infinito. Non mi scrisse più, nè più lo rividi. Il timore di recargli grave sconforto mi tenne lontano dal suo capezzale. Piansi silenzioso, in disparte, là nella mia Savona indimenticabile, fra le mura di quella Sezione Marinara dove lavorai e scrissi per due anni; piansi come ho pianto per mia Madre.
     
      Il suo sogno avverato: "Unione Federale" e Cooperativa "Garibaldi"
     
      Marinai, Compagni miei! La Federazione prima, la «Garibaldi» poi, furono il Sogno Ideale dell'Augusto Vegliardo.
      Giulio Tanini - a tutti è noto - lavorò indefessamente per la Federazione Marinara e più di una volta la sua parola ferma fu di incitamento ai marinai nelle conquiste morali ed economiche contro l'ingordigia del capitalismo marittimo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giulio Tanini nella sua vita e nelle sue opere
di Giulio Tanini
Tipogr. Barisione Genova
1922 pagine 108

   





Tanini Staglieno Versi Giugno Infinito Savona Sezione Marinara Madre Federale Cooperativa Compagni Federazione Sogno Ideale Augusto Vegliardo Tanini Federazione Marinara