tua Garibaldi!» -
PRIMO MAGGIOM.C.M.XX
IN MEMORIAM
¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦
VALERIA VAMPA
Ricorre il primo anniversario della Sua Morte e la mia mente rievoca, in un tumulto di sensazioni, la bella e serena figura dell'Apostolo.
È già trascorso un anno e mi sembra d'udire tuttavia la Sua voce vibrante di fede, di vedere i Suoi grandi occhi azzurri pieni di vividi bagliori.
Lo ricordo e penso e leggo i suoi scritti: "Marinaro su' la Fronte" e "La Visione di Calatafimi" dedicata ai Mille leggendari dell'Epopea Rossa dell'Italico Risorgimento, ed altre opere sue elette. Quanta potenza d'intelletto, quale cumulo di svariate cognizioni, quale generosità e finezza di sentire, quale ardore di giustizia, di verità, di fratellanza concorde, di bene per il bene!
E vorrei che i giovani, sopratutto i giovani, che ancora non sono inquinati dal feroce egoismo imperante e dalle insulse menzogne convenzionali - larve vane che non coprono se non del brulicante putridume o perpetuano degli stantii pregiudizi - leggessero gli scritti di Giulio Tanini.
Vorrei li leggessero con tutta la loro anima piena di fresche e intense vibrazioni per tutto ciò che vi è nel mondo di più bello, di più puro, di più eletto, con tutto il loro cuore palpitante di fede, di speranza e d'amore.
Essi meglio d'ogni altro, potrebbero così assimilarne l'essenza spirituale, intendere le opere che unite costituiscono il testamento che lasciò ai contemporanei ed ai posteri, affinchè lo coadiuvino tenaci nella Missione sublime alla quale ha dedicato tutto sè stesso e che è quella di un più degno avvenire dell'Umanità.
| |
Garibaldi Sua Morte Apostolo Fronte Visione Calatafimi Mille Epopea Rossa Italico Risorgimento Giulio Tanini Missione Umanità
|