Pagina (54/108)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma la malattia, che lo minava da parecchio tempo, tendeva a vincerlo. La Sua mente però si conservava lucida e serena. Il verso che riproduciamo lo scrisse di suo pugno due giorni prima di spirare:
      «Quì, del tragico orror de l'Ospedale,
      nel nome vostro un voto al mondo io grido:
      quanti ha figli la terra abbiano un nidopieno di canti......»
      Il verso era indirizzato certo ai lavoratori. Non potè finirlo; lasciò la penna, chiese acqua, si abbandonò dolcemente nelle braccia del buon marinaio Panariello Raimondo; s'assopì.
      Spuntò ancora, il giorno dopo, 28 Giugno, una tenua luce di speranza: non di guarigione, ma di dilazione. Verso sera s'aggravò; si sentì tanto male. La fine era imminente.
     
      «IL LAVORO» del 29 Giugno, pubblicava:
     
      Giulio Tanini aggravato
     
      «Giulio Tanini, da oltre otto mesi ammalato, e attualmente degente nella casa di salute «Duchessa di Galliera», si è aggravato nella giornata di ieri, tanto da destare serie preoccupazioni sulla sua guarigione.
      Noi ci auguriamo di cuore che egli possa superare la crisi e tornare a battere le sante battaglie dell'ideale in prò dei lavoratori, di tutti i miseri, di tutti i reietti, come fece durante la sua vita travagliata e dolorosa».
     
      Gli ultimi momenti dell'Apostolo
     
      VALERIA VAMPA
     
      Ricordo la sensazione dolorosa che provai quando lo vidi semidisteso sul bianco letto nella vasta camera della Casa di Salute in Via Silvio Pellico e le prime parole che mi rivolse, abbracciandomi: - Voi siete venuta a vedere un uomo morire.
      Morire?! No, poichè se la malattia aveva affilato il suo bel volto di apostolo, ancora tanto splendore di vita traluceva dai suoi grandi limpidi occhi azzurri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giulio Tanini nella sua vita e nelle sue opere
di Giulio Tanini
Tipogr. Barisione Genova
1922 pagine 108

   





Ospedale Panariello Raimondo Giugno Giugno Tanini Tanini Galliera Apostolo Casa Salute Via Silvio Pellico