Il lettore ricorderà l'appello lanciato, or non è molto, alla cittadinanza per un asilo ai senza tetto, da dedicarsi al ricordo dell'eroe romagnolo, Amilcare Cipriani. Egli, per racimolare qualche soldo a questo scopo, scrisse «Cenni biografici della vita di Amilcare Cipriani» e un poemetto «Il dolore» dedicato al dolcissimo poeta genovese Carlo Malinverni.
Fra le sue opere pregevoli troviamo «La Garibaldi» peanica marinara; «La Mazzini» altra peanica marinara scritta per l'inaugurazione della nave «Mazzini» della Cooperativa Garibaldi; «L'ombra del viandante» poemetto dedicato alla memoria del caro poeta Roccatagliata Ceccardi.
Le sue opere inedite sono: «Storia della Federazione Marinara; il capitano Giulietti e l'opera sua»; un poemetto dedicato a Luigi Rizzo, l'eroe dell'Amarissimo; «Giulio Pane» che è la storia autentica dei suoi dolori, che Egli dedica al popolo italiano. Narrazione delle vicende della sua vita di continuo lavoro e lotta per la conquista di un pane. Dolori di un uomo che racconta le atroci delusioni patite durante cinquanta anni. Un'opera amara e crudele lanciata con coraggiosa sincerità contro le abiezioni e le iniquità della bassa gora di questo secolo XX.
Fu sopratutto un umanista, un educatore.
Egli fu sopratutto un umanista, un educatore delle masse. Non appartenne a sè stesso, ma al suo apostolato. Scese nel cuore delle folle per tergerne le lagrime ed i dolori, per alleviarle dalla fatica, per innalzarle alla bellezza e alla dignità della vita.
Sopratutto insegnò coll'esempio.
| |
Amilcare Cipriani Amilcare Cipriani Carlo Malinverni Garibaldi Mazzini Cooperativa Garibaldi Roccatagliata Ceccardi Federazione Marinara Giulietti Luigi Rizzo Amarissimo Pane
|