Pagina (77/108)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I soci devono trovarsi lunedì mattina alle 8,30 alla Camera del Lavoro per partecipare con bandiera ai funerali.
      Il compagno Luigi Mambelli della Federazione Marinara è autorizzato a rappresentare la Sezione nella città natale del caro Estinto.
     
      —————
      Dal giornale «IL LAVORATORE DEL MARE» n. 188, riportiamo:
      «Il nostro poeta, padre e fratello di cuore e di anima dei naviganti tutti, spirò la notte dell'ultimo giugno in una camera del «Galliera» di Genova.
      Ebbe un'esistenza fortunosa, travagliata e tormentata.
      Amò i marinai e la loro Federazione più di sè stesso. In mezzo alle loro lotte e bufere e vicende, gettò a sprazzi, abbondanti e penetranti, la luce del suo acuto ingegno, della sua vasta coltura, della sua esperienza e conoscenza di cose e di uomini.
      Il destino avverso lo rese pessimista. Ma era tutto bontà, dolcezza, sentimento, cuore.
      Compagni, a Lui, alla sua memoria, più che parole, rivolgiamo con riconoscenza e affetto i nostri migliori pensieri. Comprenderemo meglio la Sua opera; ci atteremo ai suoi insegnamenti; diventeremo sempre più degni dell'Ideale di Umana e Universale Redenzione verso cui tendiamo.
     
      I FUNERALII funerali hanno avuto luogo il 4 luglio. Sono riusciti imponentissimi. Riproduciamo da «IL LAVORO» del 5 Luglio
      Con un grande corteo di popolo e di bandiere ieri mattina è stata trasportata a Staglieno la salma del prof. Giulio Tanini.
      Il corteo si è ordinato in Corso Odone presso la casa dei Marinai ed alle nove precise si è messo in moto lentamente snodandosi e dirigendosi alla camera mortuaria dell'ospedale Duchessa di Galliera in Via A. Volta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giulio Tanini nella sua vita e nelle sue opere
di Giulio Tanini
Tipogr. Barisione Genova
1922 pagine 108

   





Camera Lavoro Luigi Mambelli Federazione Marinara Sezione Estinto Genova Federazione Ideale Umana Universale Redenzione Luglio Staglieno Tanini Corso Odone Marinai Duchessa Galliera Via A Volta