I soci devono trovarsi lunedì mattina alle 8,30 alla Camera del Lavoro per partecipare con bandiera ai funerali.
Il compagno Luigi Mambelli della Federazione Marinara è autorizzato a rappresentare la Sezione nella città natale del caro Estinto.
—————
Dal giornale «IL LAVORATORE DEL MARE» n. 188, riportiamo:
«Il nostro poeta, padre e fratello di cuore e di anima dei naviganti tutti, spirò la notte dell'ultimo giugno in una camera del «Galliera» di Genova.
Ebbe un'esistenza fortunosa, travagliata e tormentata.
Amò i marinai e la loro Federazione più di sè stesso. In mezzo alle loro lotte e bufere e vicende, gettò a sprazzi, abbondanti e penetranti, la luce del suo acuto ingegno, della sua vasta coltura, della sua esperienza e conoscenza di cose e di uomini.
Il destino avverso lo rese pessimista. Ma era tutto bontà, dolcezza, sentimento, cuore.
Compagni, a Lui, alla sua memoria, più che parole, rivolgiamo con riconoscenza e affetto i nostri migliori pensieri. Comprenderemo meglio la Sua opera; ci atteremo ai suoi insegnamenti; diventeremo sempre più degni dell'Ideale di Umana e Universale Redenzione verso cui tendiamo.
I FUNERALII funerali hanno avuto luogo il 4 luglio. Sono riusciti imponentissimi. Riproduciamo da «IL LAVORO» del 5 Luglio
Con un grande corteo di popolo e di bandiere ieri mattina è stata trasportata a Staglieno la salma del prof. Giulio Tanini.
Il corteo si è ordinato in Corso Odone presso la casa dei Marinai ed alle nove precise si è messo in moto lentamente snodandosi e dirigendosi alla camera mortuaria dell'ospedale Duchessa di Galliera in Via A. Volta.
| |
Camera Lavoro Luigi Mambelli Federazione Marinara Sezione Estinto Genova Federazione Ideale Umana Universale Redenzione Luglio Staglieno Tanini Corso Odone Marinai Duchessa Galliera Via A Volta
|