Serbiamo imperituro il Suo ricordo! La Sua rettitudine, la Sua infinita bontà, la Sua educazione squisita; la sua elevatissima istruzione; la Sua vita macerata dal dolore, dai travagli, dal lavoro, ci sia di guida e d'ammaestramento in ogni azione della nostra vita.
Egli, entusiasta e fedele ai più puri principi di libertà, non lasciò sfuggire mai occasione per seminare generosamente, efficacemente, il dolce frutto del Suo pensiero buono, ma ribelle a qualsiasi schiavitù, affinchè gli uomini si rigenerassero e si amassero quali fratelli. Mi è caro ricordare che qualche anno fa, durante l'inaugurazione della bandiera dei Ferrovieri, Egli salutava con un poderoso discorso, materiato di poesia e di umanesimo, il rosso vessillo.
Alla chiusa fu salutato dal grido: Viva l'Anarchia! al che Egli, alzando il fiero e bellissimo capo, chiuso nell'aureola delle sue venerande canizie, rispondeva: Si, Viva l'Anarchia, poiché ANARKOS vuol dire buono, bello, perfetto!
Cittadini, lavoratori, diseredati, uomini dal cuore buono, qui convenuti, al disopra di ogni sentimento di parte, diamo il nostro bacio filiale, il più buono, il più puro, a Giulio Tanini!
La salma è stata quindi trasportata al forno crematorio, dove è stata cremata. E le ceneri, dopo qualche settimana, sono state trasportate, per espressa volontà dell'Estinto, a Lucca, dove, per cura dei famigliari, dei rappresentanti della Federazione e di comuni amici, sono state consegnate ai fratelli della Loggia Burlamacchi.
Per iniziativa della Federazione Marinara sorgerà fra breve nel cimitero di Lucca, nel posto dove sono custodite le ceneri, un monumento marmoreo in onore del grande ed illustre Compagno e Fratello per sempre scomparso.
| |
Ferrovieri Anarchia Anarchia Giulio Tanini Estinto Lucca Federazione Loggia Burlamacchi Federazione Marinara Lucca Compagno Fratello
|