Poche frasi felicissime dipingono una località alpestre o marina; in una quartina si ha l'impressione di un'alba rosata o di un tramonto viola; in due strofe assistiamo alla descrizione viva movimentata di uno scontro accanito o a perigliosa avanzata o di una tacita spedizione notturna; e con tre parole vediamo tratteggiati gli uomini più salienti dell'epopea garibaldina che sfilano in lunga teoria dinanzi al lettore conquiso e attento.
Una pennellata e basta: è ricca la tavolozza colorita del poeta neofita.
Eccoli: noi li vediamo, li indoviniamo, li riconosciamo in brevi tratti i precursori e i pionieri, cospiratori e martiri, pensatori e guerrieri: solo pochi di questi sopravviventi purtroppo!
Della falange gloriosa eccoli i fratelli Bandiera e il prete Tazzoli, Agesilao Milano, Rosolino Pilo, Nievo ed Elia, Schiaffino e i fratelli Cairoli, Ripari e Tironi, Fra Pantaleo e Carlo Mosti, e cento e cento altri e in quadretti minuscoli balzano fuori e riddano fra il grandinar dei proiettili e il corruschìo delle baionette assetate, nomi di capi e di gregari, nomi che affidati alla storia corrono ancora come nomi di leggenda riveriti sulle bocche del popolo.
Ciascuna regione italiana ha il suo omaggio e i suoi campioni nei canti del poeta che ne evoca i baldi figli accorsi a fianco dell'eroe: livornesi e genovesi, di Piemonte e Romagna, di Calabria e di Puglia e pure di Riva, di Rovereto e di Trento! Tutte le cento città sono rappresentate nella cruenta gara.
Così con suggestiva armonia che sorge spontanea ed efficace per quanto semplice e priva d'artifizi, chi legge rivive con dilettosa trepidazione gli antichi tempi celebri per tenacia e prodezza per ribellione e per lotte, epiche gesta famose che oggidì apparirebbero frutto di sbrigliata fantasia ma che suscitano fremiti e palpiti e scatti d'entusiasmo e di ammirazione per chi soffrì, per chi lottò, per chi giacque, onorato anche se sul patibolo.
| |
Bandiera Tazzoli Agesilao Milano Rosolino Pilo Nievo Elia Schiaffino Cairoli Ripari Tironi Fra Pantaleo Carlo Mosti Piemonte Romagna Calabria Puglia Riva Rovereto Trento
|