Il volume, è in elegante edizione, ornato di nitide fotoincisioni con il ritratto di Garibaldi, di Mazzini, dei fratelli Bandiera, dei superstiti della schiera dei Mille e con il ritratto dello stesso autore.
La Garibaldi
- "L'ombra del Viandante"
¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦
«L'AZIONE»:
A breve distanza di tempo e in edizioni di A. Barisione (piazza Soziglia, Genova) più che eleganti, ispirate da squisito senso della bellezza esteriore, Giulio Tanini ci ha dato due nuovi eletti frutti del suo genio poetico: due saffiche dove risorge come tallo verdeggiante su vecchio tronco quella sua arte tutta materiata di pensiero, pura ed austera nella forma, odiatrice del lustrino e d'ogni ampolla della maniera.
La prima, peanica marinara, intitolata a La Garibaldi, augurale e inaugurante la nuova flotta della Federazione Nazionale fra i Lavoratori del Mare, aleggia audace e fiera nell'onda luminosa che l'accende tutta proprio simile alla fatidica nave che ha «date le vele a la fortuna e ai venti», esaltando assieme alla sua rossa e libera bandiera, l'opera audace e la bronzea fede di Giuseppe Giulietti che volle e conseguì.
La seconda saffica: L'ombra del Viandante, più pacata e grave d'intonazione, ma forse più esornata nelle forme e certo più piena e profonda nei concetti, elegiaca nell'andamento, senza vacue ed isteriche romanticherie, è degna rivendicazione del nome e della fama di Ceccardo Roccatagliata-Ceccardi, troppo presto tocchi dal ramo molle di liquore d'oblio. Nobile, diciamo, e artisticamente conseguita rivendicazione; dove l'estinto Poeta risorge e ci balza vivo davanti così nell'uomo interiore come prospettato negli aspetti varii della natura quale egli la sentiva e della vita quale si evolse per lui.
| |
Garibaldi Mazzini Bandiera Mille Garibaldi Viandante Barisione Soziglia Genova Giulio Tanini La Garibaldi Federazione Nazionale Lavoratori Mare Giuseppe Giulietti Viandante Ceccardo Roccatagliata-Ceccardi Poeta
|