Poesia surta nell'anima che sgorgata dall'intelletto, e quindi poesia in tutta l'eccezione dei suoi poliedrici significati e manifestazioni.
Alla severa Musa di Giulio Tanini auguriamo che sempre con anima tale e tal mente si creda alle sue generose ispirazioni.
M.
«IL LAVORO»:
L'ombra del Viandante - l'indimenticabile nostro Ceccardo Raccatagliata-Ceccardi - è rievocata in una commossa e vibrante elegia di Giulio Tanini (Tipografia A. Barisione, piazza Soziglia Genova). Spirito versatilissimo, armato di profonda cultura scientifica e letteraria, il Tanini riesce brillantemente in tutti i campi, sebbene la fortuna, che arride agli spiriti volgari, non sia stata per lui troppo generosa.
Il Poeta apuano che passa fra disdegnosi currucci e fiamme impetuose d'ira è degnamente celebrato in questi versi di purezza classica e di melanconia leopardiana.
Il volumetto è arrichito da una bella epigrafe, da interessanti note e da belle illustrazioni.
Il lamento del Poeta per il cipresso abbattuto
¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦
«L'AZIONE»:
Un cipresso caro al Poeta ed abbattuto quando più nelle sue forze si produceva, porge l'occasione e l'argomento a una superba saffica in cui Giulio Tanini effonde ancora una volta l'anima sua di artista, di umanista e di pensatore.
È pur questa, come tutta l'altra sua, opera di vita vissuta e sentita, elevantesi alle più alte vette della ispirazione e penetrata, nell'arduo cammino, dal «pathos» dell'anima universale. Ma il contenuto ha qui reagito, forse inconsciamente sulla forma; onde questa poesia di pensiero, spezza lo schema elegiaco del carme ed erompe, nel calore del soffio ispiratore, alla grandezza ed alla severa maestà dell'ode.
| |
Musa Giulio Tanini Viandante Ceccardo Raccatagliata-Ceccardi Giulio Tanini Tipografia A Barisione Soziglia Genova Tanini Poeta Poeta Poeta Giulio Tanini
|