Del più puro Ideale.
GIULIO TANINI (1919)
PREMESSA
Questo libro è stato scritto nel 1921 e perciò tratta degli avvenimenti sindacali marittimi fino a tale anno. Chi vuole conoscere gli avvenimenti da tale data fino al settembre del 1944 legga il libro "Pax Mundi" scritto da Giulietti. Tale libro è reperibile presso la Casa del Marinaio a Genova.
Non è stato facile riorganizzare i marittimi dopo l'eroico e sfortunato sciopero svoltosi fra gli ultimi del 1906 ed i primi mesi del 1907; tuttavia i marittimi, seguendo i consigli del loro compagno e fratello Giuseppe Giulietti, poterono riunire le loro forze e farsi strada.
DICHIARAZIONE DELL'AUTORE
Questo libro che abbiamo scritto esclusivamente per il proletariato marinaro, è una storia e non un romanzo: è la storia vissuta e sofferta dalla classe marinara.
Lo scrittore di questo volume vuol far sapere al pubblico italiano che, pur essendo uno dei più vecchi dirigenti della Federazione dei Lavoratori del Mare, non ha preso la penna per suggerimento altrui.
L'autore insiste su questa dichiarazione, anche perchè, per indole propria, e durante tutta la vita, non ha venduto giammai la penna, nè ha fatto per essa dell'oro, come fanno tanti altri.
Il ricavo della vendita di questo volume (detratte le spese) vada interamente a beneficio degli orfanelli della Gente di mare, declinando l'autore qualunque compenso per sè.
GIULIO TANINI
Genova,(2)
PREFAZIONE
La strada che parte da Borgoratti e sale ad Apparizione di Genova, si chiama oggi «Via Giulio Tanini – umanista – poeta – internazionalista», a Lui dedicata dalla Sua Città di elezione.
| |
Ideale Mundi Giulietti Casa Marinaio Genova Giuseppe Giulietti Federazione Lavoratori Mare Gente Borgoratti Apparizione Genova Giulio Tanini Sua Città
|