Di quanto potè essere salvato del presente lavoro, si è tratto un riassunto amorosamente riordinato dalla Federazione Italiana Lavoratori Mare a cui va tutta la mia gratitudine per avere così voluto onorare la memoria di mio Padre.
Il pensiero politico, sociale e Sindacale dello Scomparso, anche da questa breve sintesi emerge assai chiaramente.
I Suoi articoli e le pubblicazioni che videro la luce mezzo secolo fa, come le sue poesie e conferenze, quanto prima saranno ripubblicate in apposita raccolta, mentre gli episodi più belli dell'eroismo marinaro riguardante l'epopea singola degli uomini di mare, essendo tuttora incompleta, formeranno oggetto di altra pubblicazione.
Qui si è trattato di riunire una quantità di episodi, scritti in capitoli andati a finire in luoghi più disparati, e se qualche cosa manca alla Sua storia federale, il lettore potrà maggiormente aggiornarsi leggendo i libri Verde, Nero e Rosso, editi dalla Federazione Italiana Lavoratori del Mare.
L'essenza dell'opera è stata rigorosamente rispettata. Gli episodi più salienti, gli ordini del giorno, le date ed i discorsi, sono stati riportati per intero.
Le grandi lotte del pensiero socialista, quelle per l'emancipazione dei lavoratori,le conquiste formidabili di carattere sindacale e cooperativistico realizzate dalla Federazione Italiana Lavoratori del Mare, risultano evidenti e luminose. Così l'opera è un riassunto chiaro e veloce delle principali agitazioni marinare e di tutto ciò che è stato compiuto in un periodo relativamente breve – meno di un decennio – in cui l'Organizzazione Marinara vinse le più onerose e spettacolari battaglie Sociali.
| |
Federazione Italiana Lavoratori Mare Padre Sindacale Scomparso Verde Nero Rosso Federazione Italiana Lavoratori Mare Federazione Italiana Lavoratori Mare Organizzazione Marinara Sociali
|