Pagina (5/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Mio Padre, educatore, pubblicista, conferenziere, scrittore, militò nel Socialismo, Apostolo di un altissimo Ideale a cui, mai, venne meno. Lasciò di sè un solco profondo fra tutti quelli che ne seguirono la scia o lo conobbero.
     
      Quando le squadre dei fascisti in camicia nera iniziarono la distruzione delle Sedi dei Partiti politici, delle Camere del Lavoro, dei Sindacati e delle Cooperative, Egli scrisse sui giornali di sinistra, e particolarmente sull'«AVANTI», articoli di fuoco contro chi doveva portare l'Italia alla catastrofe, come Egli previde. I Suoi scritti quali: «Cervelli Nefasti» ebbero vastissima risonanza.
     
      Per questo Giulio Tanini fu perseguitato con la sua famiglia, che non ebbe mai più pace.
     
      Dall'opera qui riprodotta, si rileva che quando Giulietti fu posto al timone della Federazione, per volere della Marineria, iniziò la sua opera lottando durissimamente per elevare a dignità umana i Suoi compagni del mare, uomini semplici e generosi, ma disuniti, deboli e sfruttati.
     
      Questo timoniere seppe guidare la nave federale in mari calmi, agitati, tempestosi, superando bufere di inaudita violenza, dirottando, quando necessario, verso porti sicuri per evitare gravi avarie e garantire così la continuità della navigazione. Questa Storia mette in evidenza con quale mano sicura Giuseppe Giulietti seppe pilotare la Federazione Marinara nel suo cammino rivoluzionario.
     
      Il Suo merito più grande consiste nell'avere Egli saputo fondere in un blocco unitario strettamente legato alla Confederazione Generale del Lavoro, il Sindacato della Gente del Mare con la realizzazione della formula «Dal Comandante al Mozzo».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare
di Giulio Tanini
Tipogr. Angassini Genova
1952 pagine 173

   





Padre Socialismo Apostolo Ideale Sedi Partiti Camere Lavoro Sindacati Cooperative Italia Nefasti Giulio Tanini Giulietti Federazione Marineria Storia Giuseppe Giulietti Federazione Marinara Confederazione Generale Lavoro Sindacato Gente Mare Comandante Mozzo