Pagina (9/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di questo mondo oscuro e sordo, Egli indovinò le armonie ascose e le Sue liriche ebbero accenti or delicati e dolci, or amari e violenti come il mare, ora tragici, ora sereni e questi contrasti, tralucevano sovente dai Suoi occhi cerulei grandi e meravigliosi.
      Nell'anno 1913 s'incontrò con Giulietti che gli aperse fraternamente le braccia e gli spalancò le porte della Federazione Marinara. Con questa Tanini si fuse come un elemento naturale e potè finalmente pensare con una certa tranquillità a scrivere, a mettere sulla carta le memorie dei Suoi anni di «vita sbattuta come una nave da violente tempeste sul mare insidioso, senza però mai naufragare sulle scogliere delle basse passioni».
      La Sua figura era tipica. Occhi rispecchianti il cielo e il mare immenso; sorriso dolce e aperto. La Sua testa incanutita era di un candido immacolato e tutta la Sua persona ispirava contemporaneamente confidenza e rispetto.
      Fu anima profondamente mite ed altruista. Passò nel mondo come astro di prima grandezza illuminando di purissima luce propria il cammino arduo delle plebi, in ascesa verso migliori destini. Fu seminatore fecondo di bene, che sparse a piene mani. Difese instancabilmente i miseri, i doloranti della vita e fu pago della soddisfazione che ne viene dal dovere religiosamente compiuto. La Sua anima tese, come un sol respiro, alla redenzione delle classi povere, dando per esse cuore ed intelletto. Fu esempio vivente di rare virtù, fiore esotico, faro di luce inestinguibile.
      Dapprima ardente repubblicano-mazziniano, divenne in seguito un apostolo delle grandi dottrine socialiste di cui fu profondo cultore e che propagò incessantemente con la penna e con la voce, contro tutti i convenzionalismi dei tempi, senza adattarsi nè piegare mai.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare
di Giulio Tanini
Tipogr. Angassini Genova
1952 pagine 173

   





Giulietti Federazione Marinara Tanini