L'Italia ha un posto eminente dal destino perchè dal suo clima speciale e privilegiato, i suoi figli in ogni epoca, nel campo di ogni umana attività, scaldarono con la generosità del loro cuore e del loro pensiero anche i barbari che, calati su di lei a turbe infinite, si latinizzarono, s'ingentilirono. E, come assioma, oggi il pensatore può affermare a priori che l'Italia, come fu nel passato, sarà sempre per naturale conseguenza di cose, la guida e la maestra del pensiero filosofico, sociale e politico di tutti i Popoli.
Il movimento ascensionale e continuo del proletariato italiano (di quel proletariato, figlio diretto del garibaldinismo nazionale dei tempi del Risorgimento di nostra terra) dimostra oggi, anche a chi non lo voglia riconoscere, che l'Italia ha raggiunto uno dei più alti livelli di educazione sociale. È all'avanguardia come slancio innovatore. Non può allungare il passo come vorrebbe, perchè è priva di materie prime. Tuttavia noi siamo convinti che l'Italia darà un formidabile contributo alla redenzione di tutti i lavoratori, e alla risoluzione della questione sociale. Nel campo sindacale marittimo mondiale si è imposta con la «Garibaldi».
Cap. II.
I PRIMI PASSI SINDACALI DI GIULIETTI
Nacque a Rimini nel 1879 da poveri ed umili genitori analfabeti, ma intelligenti. Nulla di straordinario nella sua fanciullezza, uguale a quella degli altri. Ebbe per istinto il senso della giustizia che lo ha sempre spinto ad insorgere contro le prepotenze e le sopraffazioni.
Frequentò l'Istituto Nautico di Rimini.
| |
Italia Italia Popoli Risorgimento Italia Italia Rimini Istituto Nautico Rimini
|