Il Congresso si svolse il 21 aprile 1912. In quell'occasione Giulietti pronunciò un discorso che ritengo necessario riportare perchè servì di apertura al grandioso sciopero generale dei marittimi. Eccone il testo integrale affinchè resti bene stabilito che il merito della fusione e riforma della Cassa Invalidi della Marina Mercantile è stato della Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare:
DISCORSO DI GIULIETTI
«Nell'accingermi a parlare a sì imponente Assemblea l'animo mio, profondamente commosso, volge il pensiero ai compagni di lavoro, occupati sulle tolde, nelle stive, fra i macchinari dei navigli ormeggiati in lontani porti, o solcanti per vie diverse mari ed oceani.
«A questi eroi della diuturna fatica, del volontario e doloroso esilio, certo di fare cosa grata a quanti mi ascoltano, in nome di questo solenne Congresso vibrante di sentimento e di luminosa speranza, mando un caldo, fraterno saluto.
«La questione delle Casse Invalidi, per chi la studia fin dalla sua origine, si presenta divisa in tre periodi distinti, che chiamerò di preparazione, di formazione, di esecuzione.
«Genova, colla Società dei Capitani Liguri, si mise alla testa d'una prima agitazione.
«Federazione di mestiere e leghe di resistenza non esistevano ancora; tutto il movimento a favore delle Casse Invalidi era sostenuto da Associazioni, aventi per base la mutualità e funzionanti ben divise e distinte le une dalle altre.
«I Sodalizi Marinari del meridione non rispondevano.
LE PRIME AGITAZIONI
«Ai precursori fecero eco, a lungo andare, le voci amiche dei sodalizi marinari delle principali città dell'Adriatico e del Tirreno.
| |
Congresso Giulietti Cassa Invalidi Marina Mercantile Federazione Italiana Lavoratori Mare Assemblea Congresso Casse Invalidi Società Capitani Liguri Casse Invalidi Associazioni Sodalizi Marinari Adriatico Tirreno
|