«L'invio di lettere e circolari, ai direttori delle Casse Invalidi di Palermo e di Napoli, viene ripetuto, e dalle obbligate risposte si ha una prima idea delle gravi difficoltà, che dovranno in seguito ostacolare l'istituzione di una Cassa Pensione unica per i marinai italiani.
«Dopo il 1898, l'anno della reazione e della rivoluzione per le nuove libertà acquistate dalla democrazia, le organizzazioni proletarie poterono costituirsi e si ebbero le prime Leghe Marinare in Genova.
«Il periodo della nostra preparazione entra in una fase nuova. Non è più la Società di Mutuo Soccorso, che invita le consorelle ad unirsi, a favore d'una migliore pensione per il vecchio navigante, in un reclamo a base di suppliche e di preghiere al Ministero della Marina, ma è la lega di mestiere, che colla propaganda di principii arditi consiglia, incita, trascina ogni navigante a trasformarsi da servo in ribelle.
«È una propaganda di idealità, violenta e poetica, piena di forza e di amore, che accompagna il navigante anche nei suoi lunghi e faticosi viaggi. E sarà forza per tutto ciò che arreca male e dolore a sè e agli altri, e sarà amore per tutti quelli che soffrono.
I PRIMI CONGRESSI
«Alle Leghe Marinare di Genova s'aggiunsero quelle di Livorno, Viareggio, Napoli, Palermo, Trapani, Brindisi, Bari, Venezia. Nel 1902 si ha un primo Congresso a Genova e si forma la Federazione dei Lavoratori del Mare di bassa forza.
«Nel 1904 ha luogo un secondo Congresso a Napoli al quale partecipano il «Circolo degli Ufficiali della N. G. I.» ed altri sodalizi di Mutuo Soccorso, e si costituisce la Confederazione della Gente di Mare.
| |
Casse Invalidi Palermo Napoli Cassa Pensione Leghe Marinare Genova Società Mutuo Soccorso Ministero Marina Leghe Marinare Genova Livorno Viareggio Napoli Palermo Trapani Brindisi Bari Venezia Congresso Genova Federazione Lavoratori Mare Congresso Napoli Ufficiali Mutuo Soccorso Confederazione Gente Mare
|