Pagina (25/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      «Questo organismo confederale, per la mancanza di disciplina interna, alle prime lotte con il capitalismo marittimo si sfascia.
      «Rimane in piedi la Federazione degli equipaggi, ma anche questa per vizio interno, non essendo organizzata con sistema armonico, nello sciopero del 1906 incontra gloriosa fine.
      «Fino a quell'anno il proletariato marittimo, benchè occupato nelle lotte per migliorare le sue condizioni di lavoro, reclamò fortemente, anche radicali provvedimenti per la garanzia della sua vecchiaia. Il reclamo venne ripetutamente portato alla Camera dei Deputati. Il Governo, dopo averlo respinto a varie riprese, ritenne opportuno di prenderlo in considerazione deferendone l'esame alla Commissione Reale che aveva costituito per la riforma del Codice per la Marina Mercantile.
      «Il parere della Commissione assecondò il desiderio della Organizzazione, ma proprio nell'epoca in cui questa poteva trasformare in arma poderosa il giudizio dell'autorevole consenso marinaro, il disgraziato sciopero, che vi ho già ricordato, la colpiva a morte.
     
     
      DURANTE GLI ANNI 1907 - 1908 - 1909
     
      «Gli interessati a mantenere le Casse Invalidi povere e divise, fin dal primo avanzarsi delle Leghe Marinare incominciarono ad organizzare una disonesta resistenza.
      «Sepolti alle loro prime mosse sotto l'indignazione dei Congressi Marinari, tenuti apposta nelle due principali città marittime del meridionale; colpiti in pieno dall'autorevole responso della Commissione Reale, si rincantucciarono nell'ombra, in attesa di giorni migliori per l'applicazione dei loro disegni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare
di Giulio Tanini
Tipogr. Angassini Genova
1952 pagine 173

   





Federazione Camera Deputati Governo Commissione Reale Codice Marina Mercantile Commissione Organizzazione Casse Invalidi Leghe Marinare Congressi Marinari Commissione Reale