Pagina (43/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Cap. V.
     
      LO SCIOPERO GENERALE PER LE PENSIONI
     
     
      Il Congresso di Genova, come abbiamo detto, ebbe luogo il 21 aprile 1912. Visto che le cose non cambiavano, forte delle adesioni avute, Giulietti, previo il potere accordatogli dalla Assemblea Generale dei Soci, ordinò il blocco di tutte le navi in partenza, e in tutti i porti.
      Il movimento si svolse compatto e disciplinato. Soltanto la Sezione di Bari scantonò, essendovi qualche dirigente collegato con elementi che a Genova avevano compiuto operazioni poco chiare. Uno dei piroscafi della «Puglia», e precisamente il «Lucano», trovavasi a Venezia, dove tutte le navi erano state fermate come negli altri porti. L'equipaggio del «Lucano» ricevette disposizioni di partire dai dirigenti della sezione di Bari. Tradimento! il «Lucano», mentre tutte le altre navi erano ferme, salpò l'ancora e filò adagio verso l'uscita del porto. Fu però costretto a passare tra due ali di navi all'ancora che partecipavano all'agitazione. Quando la nave crumira passò tra le navi sorelle, gli equipaggi di queste si schierarono sui ponti e sulle sartie e fu una manifestazione formidabile nei riguardi dell'equipaggio della nave che se ne andava coperta di vergogna!
      La colpa non fu dell'equipaggio della nave, ma dei felloni dirigenti della sezione di Bari, i quali poi rinsavirono, ma in quel momento agirono male. Ma, come una rondine non fa primavera, così un neo su di un bel volto, non lo disturba. Tra la compattezza generale dei marittimi in una grandiosa battaglia per il bene dei loro vecchi, delle vedove e degli orfani dei compagni scomparsi, lo scarto di quella nave è stato uno sgorbio insignificante.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare
di Giulio Tanini
Tipogr. Angassini Genova
1952 pagine 173

   





Congresso Genova Giulietti Assemblea Generale Soci Sezione Bari Genova Venezia Bari Bari