Pagina (63/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I rimasti in prigione erano i seguenti: Cossu Antonio, il moro Brahmin Maometto, Castaldo Raimondo, Domenichini Roberto, Canciani Pasquale (detto Gesù Cristo). Il negro, pieno di coraggio, era il portabandiera della Federazione in tutte le dimostrazioni marinare. Canciani Pasquale, adusto e ardente marinaio, tutto fede e disciplina, fu imputato di violenze di lesioni in persona dell'agente Griafi. «Gesù Cristo» ha dato da torcere filo assai alla polizia del dolce Regno Italico, avendo già in sua gioventù sofferto sei mesi di carcere per ribellione alla polizia, durante una dimostrazione politica per l'arresto di Amilcare Cipriani.
      Al processo furono tutti difesi dal chiarissimo Prof. Alfredo Angiolini, il quale seppe far vibrare, nell'impeto oratorio, perfino il cuore dei giudici, i quali riconobbero la montatura diabolica dei nemici dei lavoratori del mare, e mandarono assolti tutti fra gli evviva della moltitudine dei marinai.
      All'uscita dal Tribunale, i liberati furono accolti da una vibrante manifestazione di affetto da parte dei numerosi marittimi che avevano assistito al processo!
     
      Cap. VIII
     
      ALTRE IMBOSCATE PER RITARDAREO IMPEDIRE L'AGITAZIONE DI VENEZIA
     
     
      Fallite le imboscate politiche, cioè i tentativi di impedire l'agitazione di Venezia per mezzo di beghe di carattere elettorale, il vero avversario di classe organizza altri ostacoli ricorrendo a tentativi scissionistici e alla solita balorda diffamazione a base di notizie fantastiche lanciate per mezzo di arnesi squalificati, espulsi dalla Federazione marinara per avere adoperate illecitamente le unghie sui fondi federali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare
di Giulio Tanini
Tipogr. Angassini Genova
1952 pagine 173

   





Cossu Antonio Brahmin Maometto Castaldo Raimondo Domenichini Roberto Canciani Pasquale Gesù Cristo Federazione Pasquale Griafi Cristo Regno Italico Amilcare Cipriani Prof Angiolini Tribunale Venezia Federazione