Pagina (70/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alla fine, l'avversario ricorse al crumiraggio, ma inutilmente. Mollò quindi la stretta e si piegò concedendo tutto quello che la Federazione del Mare aveva chiesto. Vittoria completa, luminosa, eroica, che segnò l'inizio di una nuova era nei rapporti tra gli Armatori e la Gente di Mare.
     
      VITTORIA A GENOVA SU TUTTE LE ALTRECOMPAGNIE SOVVENZIONATE E DA PASSEGGIERI (Gennaio 1914).
     
      Approfittando del risultato, del notevole precedente così creato, Giulietti passò all'attacco delle altre Compagnie di Navigazione sovvenzionate, e cioè la «Marittima» e la «Sicilia». Dopo pochi giorni di combattimento le sbaragliò completamente: i marinai ottennero tutto, e allora Giulietti si volse verso le Compagnie libere di Navigazione transatlantica: «Lloyd Sabaudo», «Ligure Brasiliana», «Navigazione Generale Italiana», «La Veloce», «L'Italia», ecc e anche quelle dovettero cedere completamente il passo alle giuste rivendicazioni del personale marittimo.
      Anche qui vittoria completa e nuova era.
      Andarono in vigore nuovi contratti di arruolamento e nuovi regolamenti organici.
     
      Cap. X
     
      LUNGA ED ASPRA LOTTA PER GLI EQUIPAGGIDELLE «CARRETTE»
      dal Febbraio '14 al maggio '15
     
     
      I risultati, conseguiti nella lunga battaglia per gli equipaggi della marina sovvenzionata e della marina da passeggeri, erano stati veramente notevoli.
      Giulietti ha il sistema di non dire mai che vince, perchè, secondo lui, i lavoratori, finchè saranno dei salariati, saranno alle prese con il bisogno; ma questa volta ottenne il cento per cento come nella lotta contro la «Puglia».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare
di Giulio Tanini
Tipogr. Angassini Genova
1952 pagine 173

   





Federazione Mare Armatori Gente Mare Gennaio Giulietti Compagnie Navigazione Giulietti Compagnie Navigazione Sabaudo Brasiliana Generale Italiana Veloce Italia Febbraio