Alla fine, l'avversario ricorse al crumiraggio, ma inutilmente. Mollò quindi la stretta e si piegò concedendo tutto quello che la Federazione del Mare aveva chiesto. Vittoria completa, luminosa, eroica, che segnò l'inizio di una nuova era nei rapporti tra gli Armatori e la Gente di Mare.
VITTORIA A GENOVA SU TUTTE LE ALTRECOMPAGNIE SOVVENZIONATE E DA PASSEGGIERI (Gennaio 1914).
Approfittando del risultato, del notevole precedente così creato, Giulietti passò all'attacco delle altre Compagnie di Navigazione sovvenzionate, e cioè la «Marittima» e la «Sicilia». Dopo pochi giorni di combattimento le sbaragliò completamente: i marinai ottennero tutto, e allora Giulietti si volse verso le Compagnie libere di Navigazione transatlantica: «Lloyd Sabaudo», «Ligure Brasiliana», «Navigazione Generale Italiana», «La Veloce», «L'Italia», ecc e anche quelle dovettero cedere completamente il passo alle giuste rivendicazioni del personale marittimo.
Anche qui vittoria completa e nuova era.
Andarono in vigore nuovi contratti di arruolamento e nuovi regolamenti organici.
Cap. X
LUNGA ED ASPRA LOTTA PER GLI EQUIPAGGIDELLE «CARRETTE»
dal Febbraio '14 al maggio '15
I risultati, conseguiti nella lunga battaglia per gli equipaggi della marina sovvenzionata e della marina da passeggeri, erano stati veramente notevoli.
Giulietti ha il sistema di non dire mai che vince, perchè, secondo lui, i lavoratori, finchè saranno dei salariati, saranno alle prese con il bisogno; ma questa volta ottenne il cento per cento come nella lotta contro la «Puglia».
| |
Federazione Mare Armatori Gente Mare Gennaio Giulietti Compagnie Navigazione Giulietti Compagnie Navigazione Sabaudo Brasiliana Generale Italiana Veloce Italia Febbraio
|