A tempo opportuno, con questi nomi la Federazione darà battaglia a tutti i suoi nemici e sarà senza dubbio la battaglia finale, coronata dalla più splendente delle vittorie.
Sin da quando l'Organizzazione marinara lanciò il grido contro la guerra scatenata dal militarismo tedesco, contro tutti i militarismi, contro tutti i capitalismi e contro tutti i nazionalismi, gli equipaggi come un sol uomo accorsero alla voce lanciata dal loro Segretario e offrirono vita e lavoro, e gli uomini di mare si batterono con virile e ferrea lealtà come è costume di coloro che sanno domare tempeste e cicloni.
Onore e gloria agli equipaggi della Marina Mercantile!(4).
Cap. XV
IL NUOVO CONTRATTO DI ARRUOLAMENTO
(1° Luglio 1919)
È tempo intanto che noi ritorniamo alla nostra storia federale, enumerando rapidamente alcuni dei più clamorosi avvenimenti susseguitisi nell'intervallo della guerra che li aveva tenuti, per così dire, nascosti, per arrivare alla vittoria massima della Gente di Mare per opera di Giulietti che, dopo di avere fatto il suo dovere su navi da guerra, era tornato a Genova chiamato dal Governo per disboscare le navi e aveva ripreso il timone federale.
Dopo 55 mesi d'interruzione era tornato a vedere la luce «Il Lavoratore del Mare», giornale della classe marinara, e sarà da quella cronaca fedelissima che noi estrarremo i documenti che illustrano le riprese delle battaglie federali.
Con decorrenza dal 1° Luglio 1919 andò in vigore il nuovo contratto di arruolamento che da tanto tempo era stato dibattuto fra il Capitano Giulietti e le Compagnie di Navigazione.
| |
Federazione Organizzazione Segretario Marina Mercantile Luglio Gente Mare Giulietti Genova Governo Lavoratore Mare Luglio Capitano Giulietti Compagnie Navigazione
|