Pagina (98/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Costituzione.
     
      Senza perder tempo si passa alla costituzione della Cooperativa che si decide chiamare «Garibaldi» in omaggio al leggendario Eroe marinaro della Camicia Rossa. Garibaldi marinaio non è ancora bene conosciuto. Pochi sanno che Garibaldi ha fatto quello che ha fatto appunto perchè fu uomo di mare. Garibaldi è il primo marinaio d'Italia. La sua storia, la sua opera, le sue azioni, le sue battaglie devono essere conosciute da tutti i naviganti. Il Leone di Caprera è una stella che illumina e indica la rotta che la nave federale deve percorrere. Col suo nome si è battezzata a dovere la nostra Cooperativa. La cerimonia inaugurale ebbe luogo a Genova il 18 settembre 1918 a bordo del transatlantico «Giuseppe Verdi» con l'intervento di numerose rappresentanze degli equipaggi delle navi in porto.
     
      L'atto costitutivo (comprendente anche lo Statuto Sociale) venne letto, approvato e firmato tra immenso entusiasmo e con le formalità prescritte dalle legge.
     
     
      Finanziamento - Proposta radicale.
     
      Con lo statuto, approvato a bordo del «Giuseppe Verdi», il patrimonio sociale doveva formarsi mediante azioni da 25 lire da acquistarsi dai soci sino ad un massimo di 5.000 lire ciascuno. A tutto il febbraio 1919 i fondi erano discreti, ma non sufficienti. Si era fatto un bel passo, ma non basta camminare, bisogna correre. Per finanziare in breve tempo e con certezza la Cooperativa, ho creduto opportuno d'approfittare dell'agitazione marinara, svoltasi dal 5 febbraio al 29 marzo 1919 in Genova con l'arresto del piroscafo «San Gennaro», agitazione terminata con 37 deliberazioni, prese d'accordo fra le parti in lotta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare
di Giulio Tanini
Tipogr. Angassini Genova
1952 pagine 173

   





Cooperativa Eroe Camicia Rossa Garibaldi Italia Leone Caprera Cooperativa Genova Verdi Statuto Sociale Verdi Cooperativa Genova Gennaro