Costituzione.
Senza perder tempo si passa alla costituzione della Cooperativa che si decide chiamare «Garibaldi» in omaggio al leggendario Eroe marinaro della Camicia Rossa. Garibaldi marinaio non è ancora bene conosciuto. Pochi sanno che Garibaldi ha fatto quello che ha fatto appunto perchè fu uomo di mare. Garibaldi è il primo marinaio d'Italia. La sua storia, la sua opera, le sue azioni, le sue battaglie devono essere conosciute da tutti i naviganti. Il Leone di Caprera è una stella che illumina e indica la rotta che la nave federale deve percorrere. Col suo nome si è battezzata a dovere la nostra Cooperativa. La cerimonia inaugurale ebbe luogo a Genova il 18 settembre 1918 a bordo del transatlantico «Giuseppe Verdi» con l'intervento di numerose rappresentanze degli equipaggi delle navi in porto.
L'atto costitutivo (comprendente anche lo Statuto Sociale) venne letto, approvato e firmato tra immenso entusiasmo e con le formalità prescritte dalle legge.
Finanziamento - Proposta radicale.
Con lo statuto, approvato a bordo del «Giuseppe Verdi», il patrimonio sociale doveva formarsi mediante azioni da 25 lire da acquistarsi dai soci sino ad un massimo di 5.000 lire ciascuno. A tutto il febbraio 1919 i fondi erano discreti, ma non sufficienti. Si era fatto un bel passo, ma non basta camminare, bisogna correre. Per finanziare in breve tempo e con certezza la Cooperativa, ho creduto opportuno d'approfittare dell'agitazione marinara, svoltasi dal 5 febbraio al 29 marzo 1919 in Genova con l'arresto del piroscafo «San Gennaro», agitazione terminata con 37 deliberazioni, prese d'accordo fra le parti in lotta.
| |
Cooperativa Eroe Camicia Rossa Garibaldi Italia Leone Caprera Cooperativa Genova Verdi Statuto Sociale Verdi Cooperativa Genova Gennaro
|