Pagina (99/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La trentasettesima riguarda la «Garibaldi» ed è così formulata:
     
      «La Federazione Marinara domanda che l'aumento, portato alla indennità mensile del caro viveri del personale navigante con la deliberazione n. 3, anzichè venire pagato agli aventi diritto sia, col consenso di questi ed a loro nome e conto, investito in azioni della Cooperativa «Garibaldi» della gente di mare.
      «Il rappresentante del Governo e quello dell'armamento accolgono con simpatia tale proposta che mira alla elevazione della classe marinara.
      «Di conseguenza resta di comune accordo stabilito che l'aumento dell'indennità, di cui sopra, sarà accreditato agli interessati, ma il pagamento ne resterà sospeso in attesa che possa essere disciplinato legalmente l'investimento delle somme relative in azioni della «Garibaldi».
     
      «L'Assemblea è chiamata a pronunciarsi su questa proposta. Per l'applicazione di tale deliberazione occorreva, o marittimi, il vostro benestare. Per averlo foste chiamati in Assemblea con un comunicato, pubblicato su «Il Lavoro» del 5-4-1919, nel quale annunciavasi:
      «Questa sera alle ore 20, nel salone della Vecchia Borsa (Loggia di Banchi) in Piazza Banchi, avrà luogo una Assemblea federale marinara straordinaria dei Lavoratori del Mare federati, per comunicazioni della Segreteria sulla agitazione svoltasi dal 5-2 al 29-3 1919, e per deliberare in merito alla proposta d'investire in azioni della Cooperativa «Garibaldi» il miglioramento per caro viveri, ottenuto con la stessa agitazione».
     
      Questo annuncio era accompagnato dal seguente commento:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare
di Giulio Tanini
Tipogr. Angassini Genova
1952 pagine 173

   





Federazione Marinara Cooperativa Governo Assemblea Assemblea Lavoro Vecchia Borsa Loggia Banchi Piazza Banchi Assemblea Lavoratori Mare Segreteria Cooperativa