Pagina (107/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma poichè era stata aperta per ben altro scopo, chiuse i battenti.
      Nel fascicolo sopra ricordato, in fondo a pag. 45, circa la vittoria riportata dalla Federazione sulle Compagnie Transatlantiche e particolarmente sulla «Navigazione Generale Italiana», si legge:
     
      «I colpi fanno effetto. Il nemico ha la prova che si è servito di arnesi indegni, di pezzi da ergastolo, di murene del Mar Morto. Quando le schiere marinare infilano Via Balbi e piazzano le loro mitragliatrici in posizione tale da demolire con pochi colpi la trincea nemica, «Palazzo Raggio» mette fuori bandiera bianca. È la resa finale. La fanfara marinara squilla note di vittoria. La Casa del Sindacato Marittimo (Casa dei Marinai) si chiude. Il covo è demolito. Il nemico stesso lo distrugge perchè divenuto inservibile. Le murene, vivacchianti nella Casa alle spalle del proletariato marittimo, sono messe alla porta. Qualcuno non vuole uscire. Il suo padrone, lo stesso Sindacato Marittimo, lo getta in strada facendolo passare dalla finestra.
      «Quella Casa è rimasta chiusa per sei anni ai Lavoratori del Mare. Dentro però v'è stato un pò di tutto: profughi, soldati, terremotati, guardie, doganieri. Poi più nessuno. Non è esatto; ci rimase ancora il guardiano del Sindacato: il Sig. Fornara; l'ultimo della filza della lunga e dolorosa storia. Anche lui uscirà.
      «Quando nel febbraio dell'anno scorso e in occasione della fermata del piroscafo «San Gennaro» abbiamo chiesto agli Armatori la riapertura della Casa, uno di essi ce la voleva regalare, ma gli altri si opposero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare
di Giulio Tanini
Tipogr. Angassini Genova
1952 pagine 173

   





Federazione Compagnie Transatlantiche Generale Italiana Mar Morto Via Balbi Raggio Casa Sindacato Marittimo Casa Marinai Casa Sindacato Marittimo Casa Lavoratori Mare Sindacato Sig Gennaro Armatori Casa