Tutti i miei soldati lo sanno, lo hanno compreso o divinato. È bello che lo sappiano e l'abbiano compreso così vastamente i tuoi Lavoratori del Mare.
«Dall'indomabile Sinn Fein d'Irlanda alla bandiera rossa che in Egitto unisce la Mezzaluna e la Croce, tutte le insurrezioni dello spirito contro i divoratori di carne cruda sono per riaccendersi alle nostre faville che volano lontano.
«Il mio compito di «lavoratore del Quarnaro», caro compagno, consiste nel far prevalere e risplendere la bellezza ignuda e forte della conquista da me presentita.
«Oppugnare in me le speranza nel giorno prossimo è cosa stupida e vana.
«Arrivederci, Capitano Giulietti.
«Certo, il buon sale marino preserva la Federazione da ogni corrompimento. Siamo tranquilli.
«E, se tener duro è bene, assaltare è meglio.
«È tempo di precipitarsi sopra l'avvenire.
«Viva l'Italia bella!
«Fiume, d'Italia, 15 settembre 1919
Gabriele D'Annunzio
A cose fatte viene sempre fuori qualcuno che desidera appropriarsi dell'opera altrui. Circa le pensioni marinare, la marineria italiana mediante la sua Federazione ottenne prima la fusione delle Casse Invalidi per mezzo di uno sciopero generale (1912), e poi ottenne il finanziamento della Cassa Invalidi Unica e il conseguente miglioramento delle pensioni marinare nel 1919 mercè azioni persuasive, come quelle del piratamento del «Persia» e sua bloccatura a Fiume.
Ora la Federazione Italiana Lavoratori del Mare sta lottando ancora per ottenere giuste pensioni marinare.
L'Italia, male trattata dagli Alleati, si dibatteva in serie difficoltà. Il Capo del Governo, per legittime preoccupazioni, trattava con gli alleati, subendo la loro volontà. Essi avevano creata la Jugoslavia, e proteggevano questo nuovo Stato a danno dell'Italia.
| |
Lavoratori Mare Sinn Fein Irlanda Egitto Mezzaluna Croce Quarnaro Capitano Giulietti Federazione Italia Italia D'Annunzio Federazione Casse Invalidi Cassa Invalidi Unica Fiume Federazione Italiana Lavoratori Mare Italia Alleati Capo Governo Jugoslavia Stato Italia
|