Pane e istruzione ai giovani;
Pane e riposo ai vecchi ed agli invalidi;
Amore e pace alla sofferente e travagliata umanità
La Federazione Italiana Lavoratori del Mare».
Anche in questa lotta elettorale Giulietti riuscì vittorioso. Come è noto, fu eletto a deputato ed entrò alla Camera come rappresentante del partito del lavoro.
Cap. XXI.
IL FERMO DEL TRANSATLANTICO «PESARO»
Giova a questo punto riportare dal giornale «Il Lavoro» di Genova un articolo di un giornalista sul fermo del piroscafo «Pesaro» di dodicimila tonnellate, gestito dalla amministrazione delle ferrovie; fermo causato da una ingiusta resistenza avversaria, superata da Giulietti con un'azione diretta, che ha indotto quel giornalista a soffermarsi un pò sulla condotta del nostro segretario. Ecco l'articolo:
«Una biografia fotografica di Giulietti? Mai no: l'originale sfugge a qualunque obiettivo e darebbe una figura rigida e senza colore, mentre è tutta movimenti e luce: una immagine morta di una persona tutta viva. D'altra parte, quando io vi dicessi che è nato a Rimini e vi spiattellassi le sue note anagrafiche a che gioverebbe? Tutt'al più potreste dedurre che dalla natia romagna derivi quell'impeto travolgente che è una delle sue più spiccate genialità, cui contribuiscono la sana giovinezza e la fibra gagliarda: ma ciò non basterebbe a conferire il dovuto rilievo alla sua singolare personalità. Nè basta averlo veduto ed ascoltato in qualche pubblica assemblea o in qualche comizio di piazza. Egli è la sulla tribuna come sul cassero di una nave; sulla folla fluttuante squilla la sua voce imperiosa come un comando sulla tempesta.
| |
Federazione Italiana Lavoratori Mare Giulietti Camera Lavoro Genova Giulietti Giulietti Rimini
|