«I detti rappresentanti avvertirono pure le Autorità che qualora i due piroscafi russi fossero per continuare una azione contraria all'interesse della Repubblica comunista, essi si sarebbero sentiti in dovere di fare appello alle organizzazioni per una opera di efficace difesa.
«Infatti, nel pomeriggio ebbe luogo nella Camera del Lavoro di Genova un colloquio fra Serrati, Giulietti e i segretari camerali, Ancillotti e Barbieri, i quali assicurarono che la Camera del Lavoro è a piena disposizione della Confederazione Generale del Lavoro per tutte le azioni del caso.
«Intanto venne disposto perchè i caricatori di carbone si rifiutassero di approvvigionare le navi fino a che opportune disposizioni non venissero impartite dalle organizzazioni responsabili.
«Nella serata è partito per Roma l'On. Giulietti, dove, appena arrivato, e in unione ai rappresentanti del partito Socialista e della Confederazione Generale del Lavoro, conferirà con il Governo, facendo presente allo stesso le decisioni delle organizzazioni dei lavoratori».
Il 29 e 30 aprile abbiamo lavorato a Roma, di fronte al Governo, insieme all'on. Bombacci per il Partito Socialista Ufficiale e all'on. D'Aragona, Segretario Generale e rappresentante della Confederazione Generale del Lavoro.
L'«Avanti» del 30 ha pubblicato il seguente comunicato:
«Oggi alle ore 16, i compagni deputati Bombacci per il partito comunista, D'Aragona per la Confederazione Generale del Lavoro, e l'On. Giulietti per la Federazione Lavoratori del Mare, si sono recati dal Presidente del Consiglio per trattare in merito alle due navi battenti bandiera russa, che si trovano nel porto di Genova, in relazione al comunicato pubblicato dall'«Avanti». La tesi, sostenuta dai suddetti rappresentanti, ha richiamato la considerazione del Governo.
| |
Autorità Repubblica Camera Lavoro Genova Serrati Giulietti Ancillotti Barbieri Camera Lavoro Confederazione Generale Lavoro Roma Socialista Confederazione Generale Lavoro Governo Roma Governo Partito Socialista Ufficiale Aragona Segretario Generale Confederazione Generale Lavoro Bombacci D'Aragona Confederazione Generale Lavoro Federazione Lavoratori Mare Presidente Consiglio Genova Governo
|