Pagina (151/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Giulietti essendo figlio di pescatore, pensò sempre con grande affetto a questa numerosa e benemerita categoria di lavoratori. Appena ritenne di essere giunto il momento propizio impartì le necessarie disposizioni al segretario della sezione di Napoli, Gennaro Stefanile, per ottenere equi contratti di lavoro per i numerosi pescatori di quella plaga. Ed in breve Stefanile, forte dell'appoggio di tutta la Federazione, ottenne, sotto la guida di Giulietti, i primi umani contratti di lavoro per i pescatori della zona partenopea, Si marciava ormai per la sistemazione sindacale dei pescatori delle altre zone marittime, ma proprio quando la Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare stava per acciuffare le chiome di tutte le vittorie per tutti i pescatori sorse il movimento fascista che a poco per volta impedì la nostra attività sindacale(8).
     
      Cap. XXX
     
      CONFERENZA INTERNAZIONALE
      (8 Luglio 1920)
      GIULIETTI PROPONE LE OTTO ORE DI LAVOROPER TUTTI I NAVIGANTI
     
     
      Qui si apre una breve parentesi dell'attività del Segretario della Federazione Marinara, parentesi che avrebbe potuto raccogliere (anche nel circolo ristretto di un mese) una gran somma di cose magnifiche nella evoluzione proletaria della gente di mare di tutto il mondo.
      Intendiamo parlare della tanto strombazzata Conferenza Internazionale Marinara tenuta a Genova dal 15 giugno all'8 luglio 1920.
      Vi erano rappresentati i proletariati marinari di tutto il mondo: l'Inghilterra vi aveva mandato il marinaio e deputato Mr. Havelok Wilson, gran voce fra le genti di mare che fu, durante la conferenza stessa, più volte chiamato alla presidenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare
di Giulio Tanini
Tipogr. Angassini Genova
1952 pagine 173

   





Napoli Gennaro Stefanile Stefanile Federazione Giulietti Federazione Italiana Lavoratori Mare Luglio Segretario Federazione Marinara Conferenza Internazionale Marinara Genova Inghilterra Wilson