Pagina (165/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Cap. XXXII
     
      LA STORIA DELLA F.I.L.M.
      DALLA MORTE DI GIULIO TANINI AD OGGI
      (1921-1951)
     
      Non vi è bisogno di inserirla in questo libro perchè i marittimi e tutti coloro che si interessano delle vicende del sindacalismo marinaro italiano, possono direttamente collegarsi dalla storia scritta da Giulio Tanini fino al 1921, con quella narrata da Giuseppe Giulietti nel suo «Pax Mundi».
      La lettura di quest'opera è necessaria se si vuole avere realmente un'esatta conoscenza della strada della F.I.L.M. dalla sua costituzione quale organismo unitario «Dal Comandante al Mozzo» (10 Maggio 1909) fino ad oggi (1952).
      Sono passati dalla prima data ben 43 anni e ciò può dare una idea delle profonde radici che la classica organizzazione marinara – guidata da Giulietti – incise nell'anima della marineria italiana.
      La F.I.L.M. ci appare dunque come una poderosa quercia che seppe crescere e svilupparsi attraverso periodi felici e tempeste d'inaudita violenza che cercarono con tutti i mezzi dì stroncarla, ma invano.
      Ciò è stato possibile perchè chi la guidò e la guida, è un fedelissimo ed incorruttibile servitore degli umili e dei diseredati, e perchè quest'ultimi si sono dimostrati degli uomini di ferro, pieni di fede e di ardore che lo seguirono e lo seguiranno in ogni circostanza con assoluta e commovente dedizione.
      Questa stretta comunanza di idee, questa reciproca e completa fiducia, questo duplice affetto che sempre legherà la massa degli organizzati con il loro Segretario Responsabile, spiega anche ai ciechi ed ai più incalliti avversari, come la F.I.L.M. sia imbattibile ammenochè non si vogliano compiere contro di lei degli atti illegali ed in antitesi col vivere civile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare
di Giulio Tanini
Tipogr. Angassini Genova
1952 pagine 173

   





Giulio Tanini Giuseppe Giulietti Mundi Comandante Mozzo Giulietti Segretario Responsabile