..
Riassumendo, attraverso la lettura della Storia federale di Giulio Tanini che va dal 1909 al 1921, e quella narrata nel «Pax Mundi» che anch'essa va dalle origini della Federazione fino agli avvenimenti del 1944, il lettore potrà farsi un'esatta idea dei fatti che si svolsero fino a tale data.
Come è noto, la Federazione che in sostanza non era mai stata distrutta, perchè sempre visse nel cuore dei marinai anche quando fu incatenata, riprese la sua piena attività negli ultimi mesi del 1946. Ora siamo nel 1952 e la Storia della F.I.L.M. di questi ultimi cinque anni è così nota che non occorre qui riportarla perchè attraverso il giornale federale, gli scritti del Segretario Responsabile ed i Suoi discorsi al Parlamento, è facile conoscerla.
Tuttavia, non possiamo fare a meno di sottolineare il fatto che la lotta per le pensioni marinare impegnò l'energia di Capitan Giulietti fin dal 1912 con scioperi generali di straordinario ardimento e che tale lotta, riaccesasi a causa della svalutazione monetaria dopo la seconda guerra mondiale, tuttora perdura e sta per concludersi (1952) dopo una serie di agitazioni e di fermi di navi, culminati nel blocco temporaneo di grandi transatlantici, di tutti i postali colleganti il continente con le isole, e di navi da carico perfino all'estero.
Mentre scriviamo, Giulietti è entrato nel settantaquattresimo anno di età e tiene ancora in mano il timone federale.
Affiorano ogni tanto tentativi secessionisti più o meno mascherati. Chiunque, o in buona o mala fede, lavora per dare vita a unioni, o società, o sindacati separati (di qualsiasi categoria marinara), tradisce la causa della nostra unità sindacale.
| |
Storia Giulio Tanini Mundi Federazione Federazione Storia Segretario Responsabile Parlamento Capitan Giulietti Giulietti
|