Qualche audace falsificatore, per riuscire nell'intento subdolo, cerca di ottenere adesioni adoperando perfino il nome di Giulietti. Ma per fortuna Giulietti è ancora vivo e dà addosso ai falsari smascherandoli, perchè la forza dei lavoratori del mare sta unicamente nella loro unione.
Chiudiamo questo breve capitolo con poche parole su Fegemare allo scopo di isolarla, essendo contraria alla nostra Federazione. A tale effetto stralciamo da un comunicato della nostra Federazione:
«Fegemare si è provata di rispondere ad una nostra nota, con la quale abbiamo messo in evidenza la sua nullità. Nella risposta Fegemare si appella alla democrazia. Quale? A noi poco importa di questa rana, presa dalla manìa di volere assumere le proporzioni di un bue. Giacchè esiste la libertà sindacale, esistono purtroppo anche sindacati della stessa categoria. Ma se uno di questi sindacati, oltre a non avere seguito, disturba ed offende il funzionamento di altri sindacati, si riconoscerà giusto che i sindacati offesi si difendano.
Fegemare ostacola la inclusione nei contratti di arruolamento della clausola dei contributi sindacali volontari. Essa non la vuole perchè metterebbe in evidenza quanti marittimi sono con lei e quanti con noi. Non contenta di ciò, ha voluto scrivere delle lettere ai direttori delle principali Compagnie di navigazione ed allo stesso ministro della marina mercantile contro il modo con cui cerchiamo di esigere a bordo i nostri contributi sindacali, minacciando perfino determinate misure, benchè non ne possa compiere alcuna.
| |
Giulietti Giulietti Fegemare Federazione Federazione Fegemare Compagnie
|