Pagina (172/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La Federazione Marinara si riserva di pubblicare in una prossima opera l'elenco di tutti i marittimi deceduti e viventi che onorarono in pace ed in guerra il Paese e l'Umanità, ed in tale opera saranno riprodotti integralmente gli scritti che Giulio Tanini dedicò alla memoria degli eroi da lui citati. (N.D.R.).
      (5) Questo Umberto Poggi poi nel 1924, sotto la pressione di determinati eventi, abbandonò le direttive giuliettiane e si perdette (N.D.R.).
      (6) Contro Giulietti è stato poi intentato un grave processo per gli atti con cui da bordo di queste navi i marittimi federati, per impedirne la partenza, avevano portato via pezzi di macchina, denunciati però all'autorità doganale per impedire l'accusa di furto. Il processo andò a monte per amnistia ottenuta per mezzo di Gabriele d'Annunzio.
      (7) (N.D.R.) L'Amico era Giulio Tanini.
      (8) Quando Giulio Tanini morì, la nostra Federazione si era già battuta per i pescatori. Erano le prime battaglie su questo terreno complesso e non facile. Il movimento fascista era già in atto e dava non poco fastidio alla nostra organizzazione. Giulietti, costretto a difenderla e a proteggerla da tanta insidia, dovette rallentare e poi sospendere l'azione di difesa in favore dei pescatori. Se non fosse stato disturbato dal movimento fascista, la Federazione Italiana Lavoratori del Mare avrebbe in breve tempo condotto a termine anche le lotte per tutti i marittimi pescatori, i quali purtroppo non hanno ancora potuto risolvere i loro problemi. Ma Giulietti sta lavorando a tutt'uomo per tentare di risolvere anche le questioni di questi pescatori e specialmente quelle delle pensioni, delle assicurazioni contro le malattie, contro gli infortuni e contro la disoccupazione (N.D.R.).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare
di Giulio Tanini
Tipogr. Angassini Genova
1952 pagine 173

   





Federazione Marinara Paese Umanità Giulio Tanini Questo Umberto Poggi Contro Giulietti Gabriele Annunzio L'Amico Giulio Tanini Quando Giulio Tanini Federazione Federazione Italiana Lavoratori Mare Giulietti