Fu cercata di qua e di là e de' ragazzi si buttarono nel Fosso dalle parte che aveva detto Mariannina.... la pescarono sotto il ritrècine del pontino...
- «Povera Assuntina! - Si seppe poi quando ni si trovò nel cassettino dello specchio la lettera con tutta la spiegazione. Dice, che Assunta voleva bene a Paolino, o com'avrebbe fatto a sposà uno di loro in ner dubbio che quello era l'assassino della su' sorellina?
- «Il governo me li tenne dentro più d'un anno e poi li dovè lassà andà, franchi, perchè prove non ce ne potevi èsse. Drea m' perdonò; Annina morì dopo du' mesi e la mi' vecchia nun volse lassà solo quell'omo lì che era rimasto abbandonato; le barche non le volse più mette in mare. Menico e Paolino espatriarono e nun se ne seppe più nulla per anni di molti. Le barche bruciarono dopo du' anni, perchè Drea nun volse navigà più e s'era empito di debiti ci si mèsse insieme con queste bilance e da trentanov' anni ci lavoriamo su a campà la vita. Siamo rimasti soli, siamo rimasti soli; anche Maddalena mi morì dalle pene e dopo quarantacinqu'anni viènsi a sapè che Menico era vivo in California, poi nun seppi più nulla.
- «Una sera, come dieci anni fa, mi vèddi entrà un omo in casa, tutto bianco ner capo e nella faccia. - Babbo, gridò, nun mi conoscete più? Ebbi a morì - caro signore - Volse rivedè 'r posto dov'era interrata la bimba, Celeste voglio dì'; ni fece mette un bel marmo e un cancello di ferro tutto verde intorno intorno; poi volle lo stesso alla povera Assunta e tutt'e due le coprì di fiori.
| |
Fosso Mariannina Assuntina Assunta Paolino Annina Paolino Drea Maddalena Menico California Celeste Assunta
|