Pagina (240/497)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La mia nuova Famiglia, ove avrei passato un anno di riseccolimento, di fame e di studio, era quella d'un mio zio carnale: Azzolino di Siena, bell'uomo (e ci teneva, tanto che gli amici lo chiamavano il giovinetto). Aveva il portamento militare, due baffi arricciati all'eroica, sempre mondo, lindo e pulito come una signorina. La moglie si chiamava Adele: pareva un granatiere; alta e ossuta, gigantesca: fattezze grosse e rudi, non prive di una certa regolarità; non doveva essere stata mai bella, ma buona pareva, di cuore e molto istruita. Lo zio, era uno spirito gretto e taccagno, e poi egoista fino alla spilorceria. Il nonno, lo venni a saper poi, gli aveva chiesto di prendermi in casa fino dal Giugno, dopo la licenza per farmi proseguire gli studi: ma lui aveva negato recisamente.... accampando per iscusa: - Avergli detto le vecchie che ero un ribelle e una birba! - (Non ho mai potuto sapere di che specie di ribellione fossi capace a quattordici anni se non fosse quella di non voler aver niente a che far co' preti e le chiese, le piccole scappate di casa, per andare, si sa a fare all'amore a Viareggio.
      Che fosse sordido e taccagno lo scopersi subito il primo giorno: dopo le accoglienze oneste e liete, andammo a desinare.
      Due cucchiaiate di minestra; una fettina di lesso grande come un'ostia; un pizzico d'insalata; un dito di vino e allungato con di molt'acqua, prosit!
      E così durò un anno - come ho detto - con questa variante: che gli zii mangiavano sempre a ore diverse dalle mie, talchè, quando arrivavo dalla stazione, la Marietta, (ch'era l'allampanata domestica) mi risonava ridicchiando, la solita canzone: - Lo zio, o la zia, hanno già desinato e ora mangi lei, sor Giulino, - e io mangiavo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita di Giulio Pane
di Giulio Tanini
Tipogr. Waser Genova
1922 pagine 497

   





Famiglia Azzolino Siena Adele Giugno Viareggio Marietta Giulino