Pagina (347/497)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La teoria dell'equivalenza delle forze è poi una riprova della conservazione delle trasformazioni. Nessuna mente umana può concepire, nè lo potrà concepir mai, del Nulla Assoluto; trasportiamoci pure con le ali dell'immaginazione ai cosidetti principj del mondo; come si può pensare il nulla dove ora vediamo la materia? dove andrebbe a finire la Materia e la Forza? fuori del mondo no, perchè il mondo è senza limiti! Dunque la Materia è eterna; e la Forza che ne deriva è inseparabile da essa nello spazio, il quale non si può neppure concepire limitato perchè: o dietro i suoi limiti, se ne avesse, cosa vi sarebbe? Una parete di platino, d'oro, di pietra, d'etere? allora bisognerebbe considerare anche quella parete infinita!
      La conseguenza generale filosofica di quanto dimostravo relativamente alla Materia e alla Forza era subito questa: che la Forza spariva per la nostra analisi, lasciandoci soltanto faccia a faccia con la Materia da cui la Forza trae origine; ma la Materia come lo prova la Chimica non può crearsi nè distruggersi.
      Coloro - dice Büchner nel suo Stoff und Kraft (Materia e forza) - i quali parlano d'una forza creatrice, che il mondo tutto da sè o dal nulla avrebbe creato, ignorano il primo e più semplice principio dello studio della Natura basato sulla filosofia e sull'empirismo; vale a dire: o la Causa Prima (Dio) è la stessa Materia dotata di Forza, (Moto) e allora è falso ciò che pretende sostenere la Fede circa l'esistenza di un Creatore Personale: o la Causa Prima, per Dio, s'intende una forza a sè, separata dalla Materia; e allora è inconcepibile, perchè non si dà, in Natura, Forza senza Materia, ossia «il mondo o la materia (sostanza) con le sue proprietà, che noi diciamo forze, ha dovuto esistere, ed esisterà in eterno - in una parola, il Mondo non ha potuto essere creato».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita di Giulio Pane
di Giulio Tanini
Tipogr. Waser Genova
1922 pagine 497

   





Nulla Assoluto Materia Forza Materia Forza Materia Forza Forza Materia Forza Materia Chimica Büchner Stoff Kraft Materia Natura Causa Prima Dio Materia Forza Moto Fede Creatore Personale Causa Prima Dio Materia Natura Forza Materia Mondo