Assegnare, come origine dell'Universo un agente esterno poi, è come introdurre, senza alcuno scopo, la nozione di un Universo potenziale.
«Rimane da esaminare l'ipotesi della creazione per mezzo di una potenza esterna. Tanto nelle più rudi credenze, quanto nella cosmogonia, fu supposto che i Cieli e la Terra furono fatti, press'a poco, come un mobile, costruito da un operajo. Ma questo operaio (Dio) come esiste? Ritorniamo ai tre concetti che ci hanno servito per criticare la Materia e la Forza.
«1. O Dio esiste di per sè stesso;
«2. O si è creato da sè; oppure;
«3. O è stato creato da una potenza, esterna.
«Dio, che dovrebbe essere la Causa Prima, esistente di per sè stessa, o è finito o è infinito; se è finito è limitato; se è limitato, implica una coscienza di qualche cosa come avente dei confini senza ammettere una regione che la circonda da ogni parte. Ora che cosa dobbiamo noi dire di questa regione? Se la Causa Prima è limitata, e se c'è qualche cosa al di fuori di essa, questo qualche cosa non deve avere una Causa Prima - dev'essere senza causa. - Se ammettiamo che c'è un Infinito senza causa che circonda il finito causato; tacitamente abbandoniamo l'ipotesi della causazione.
«È dunque impossibile considerare la Causa Prima come finita; ma se non può essere finita, è necessario che sia infinita. Anzi, deve essere in ogni senso perfetta, completa, totale: comprendendo in se stessa ogni potere e trascendendo ogni legge. O - dice Spencer - dev'essere Assoluta. L'Assoluto dev'essere il bene perfetto: se è un Potere infinito dev'esser capace di fare ogni cosa; la Bontà Infinita dimostra d'essere incapace d'impedire il male; come mai la Giustizia Infinita può infliggere ogni punizione fino all'ultima, mentre l'Infinita Misericordia perdona?
| |
Universo Universo Cieli Terra Dio Materia Forza Dio Causa Prima Causa Prima Causa Prima Infinito Causa Prima Spencer Assoluta Assoluto Potere Bontà Infinita Giustizia Infinita Infinita Misericordia
|