Pagina (354/497)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Parendogli incredibile che tutti quei ragionari profondi io li traessi fuori con un paragone così grossolano com'era quello d'alzare il bicchiere di cristallo e invariabilmente incominciare la mia lezione di propaganda così: - Vedete - amici - questo cristallo e il gas esilarante che contiene, si compone di minutissimi atomi, tanto piccoli da essere invisibili anche sotto la lente del più potente microscopio: eppure; ogni atomo di queste due sostanze - cristallo e vino - bianco etereo e rubino d'oro, sono mondi, astri che li separano l'uno dall'altro come dalla Terra sono separati, in spazii giganteschi, Sirio, Denèbola, Aldebaran; le stelle della Croce del Sud, tutte le nebule, tutti gli astri e pianeti e sistemi di stelle che volteggiano e turbinano nell'azzurro sidereo, abisso inscrutabile e ricolmo di polveri cosmiche, a loro volta costituenti innumerevoli universi sperduti nei remotissimi penetrali del firmamento...... discussioni - ripeto - che non finivano mai e che m'inalzavano, secondo loro, al disopra delle povere macchinette canterine dell'ufficio modesto e triste di Foligno.
      Chi sa! Ernesto Bruschi, se ne ricorderà più di me? Si ricorderà più del buon Alberto Bozzelli? della nostra filosofia? De' bei giorni giovanili?
      Vassene il mondo e l'uom non se n'avvede, purtroppo: e instilla un pensiero di malinconia nei cuori di chi sente davvero la sua potente e misteriosa poesia; ma tutto sbiadisce e discolora nell'eterno dolore della vita: - Le savant sincère - est celui qui, à travers des vérités d'ordre inférieur, cherche des vérités plus hautes, ou mème la vérité suprème - le veritable savant le seul homme qui sâche combien, est un-dessus, non pas seulement de notre connaisance, mais de toute conception humaine, la puissance universelle dont, la Nature, la Vie, la Pensée, sont des manifestations.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita di Giulio Pane
di Giulio Tanini
Tipogr. Waser Genova
1922 pagine 497

   





Terra Sirio Denèbola Aldebaran Croce Sud Foligno Bruschi Alberto Bozzelli Nature Vie Pensée