Pagina (165/168)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Suvvia, ajutati a salirvi, o per Dio, ti fo assaggiare la punta di questo pugnale.
      In quel mentre udissi un rumore di passi sulla loggia ed un uomo entrò nella camera. Stefano si volse minaccioso, senza però lasciare il canattiere, ma al chiarore che veniva dal di fuori, ravvisò tosto il garzone, talchè rassicuratosi, disse:
      - Bravo Martino, sei giunto in tempo, cerca nella camera se mai ci sia qualche pezzo di corda per assicurare questo valent'uomo, affinchè nel dormire non caschi in terra.
      Martino non durò gran pezza a frugare, e avvicinatosi al letto con un gran fascio di corde d'ogni fatta, le ravvolse attorno alla persona dello Scannapecore, poi cacciatogli addosso il saccone, ne assicurò i capi ai travicelli di ferro del letto, e lo scosse fortemente per provarne la tenacità. Quando furono sicuri che ogni cosa andava bene, e che il canattiere soffocato sotto il saccone e legato da ogni lato non poteva muovere un dito, e quasi neppur respirare, si portarono all'altro angolo della stanza dov'era legato il cane, e scioltolo, lo condussero con loro avviandosi alla volta della casa. Allorchè uscirono in istrada, l'armajuolo, visto donde veniva il chiarore, fece il segno della croce e disse:
      - Oimè! qualche nuova sciagura ci deve toccare. Povera Milano! Poi, come risovvenendosi d'alcun che, disse, e il fanciullo?
      - Il fanciullo è già coricato nel suo letticciuolo, rispose Martino.
      - Va bene. Spero coll'ajuto del Signore che domani potremo tutti dormire nel nostro.
      Così favellando erano giunti a casa, e accarezzato un po' il fanciullo, che non s'era per anco riavuto dallo spavento, si coricarono entrambi colla speranza nel cuore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La cà dei cani. Cronaca milanese del secolo 14.
cavata da un manoscritto di un canattiere di Barnabo Visconti
di Carlo Tenca
Editore Borroni e Scotti Milano
1854 pagine 168

   





Dio Martino Scannapecore Milano Martino