Pagina (98/255)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Si tratta di ridurli coi debiti modi a portarsi immantinente dall'altra parte delle Alpi, ove Dio li renda pure liberi e felici come noi.
     
      VIVA PIO IX.
     
      Dal Consiglio di Guerra in casa Taverna, 21 Marzo 1848.
      Cattaneo.
      Terzaghi.
      Clerici.
      Cernuschi.
     
      A TUTTE LE CITTA' E COMUNIDEL LOMBARDO-VENETO
     
      Milano vincitrice in due giorni, e tuttavia quasi inerme, è ancora circondata da un ammasso di soldatesche avvilite, ma pur sempre formidabile.
      Noi gettiamo dalle mura questo foglio per chiamare tutte le Città e tutti i Comuni ad armarsi immantinente in Guardia Civica facendo capo alle Parocchie, come si fa in Milano, e ordinandosi in Compagnie da 50 uomini, che si eleggeranno ciascuna un comandante e provveditori per accorrere ovunque la necessità della difesa impone.
     
      Ajuto e Vittoria.
     
      W L'ITALIA, W PIO IX.
     
      Entro il circuito del naviglio, non rimanevano a prendersi che il palazzo del Genio Militare, quello del General Comando, e la caserma di S. Francesco, e questi posti, ad eccezione di quello del General Comando, furono le conquiste di questa giornata pei nostri valorosi combattenti. Una lunga serie di editti vengono in oggi pubblicati; alcuni raccomandano la quiete, altri il coraggio e l'unione, altri cercano di regolare la formazione della Guardia civica, ed altri infine vanno pubblicando tutti i nostri vantaggi sul nemico e le circostanze interne ed esterne della città, onde ogni individuo sia istrutto del progresso di questa santa guerra. Ne riferirò alcuni de' principali a schiarimento della mia storia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cronaca della rivoluzione di Milano
di Leone Tettoni
Editore Wilmant Milano
1848 pagine 255

   





Alpi Dio Consiglio Guerra Taverna Marzo Città Comuni Guardia Civica Parocchie Milano Compagnie Vittoria Genio Militare General Comando S. Francesco General Comando Guardia