Pagina (99/255)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      CITTADINI!
     
      I fratelli persistono nell'eroica loro risoluzione.
      L'armistizio offerto dal nemico è stato rifiutato. Coraggio e perseveranza; la vittoria è immancabile.
     
      W PIO IX.
     
      I cittadini si sono impadroniti di tutti gli stabilimenti pubblici e delle casse tutte. I detenuti politici sono liberati. La Città è animata dal più vivo eroismo, e va cacciando il nemico alle porte.
      Armatevi e venite a soccorrere i vostri fratelli.
     
      FRATELLI!
     
      La vittoria è nostra. Il nemico in ritirata limita il suo terreno al castello ed ai bastioni. Correte; stringiamo una porta fra due fuochi ed abbracciamoci. Dateci intanto notizia di voi e del mondo politico.
     
      VIVA L'INDIPENDENZA(47) ITALIANAVIVA L'EROICA MILANO
     
      CITTADINI!
     
      Il Generale Austriaco presiste, ma il suo esercito è in piena dissoluzione. Le bombe che egli avventa sulle nostre case sono l'ultimo saluto della tirannide che fugge. - I nostri bamboli non cresceranno nell'orrore della schiavitù.
      Molti ufficiali si danno prigioni. Interi corpi atterrano le armi avanti al tricolore italiano. Alcuni trattenuti dall'onor militare domandano un istante a deliberare, applicandoci frattanto di sospendere il vittorioso nostro fuoco.
      Cittadini, perseverate sulla via che correte. Essa è quella che guida alla gloria ed alla libertà. - Fra pochi giorni il vessillo italico poggerà sulla cresta delle Alpi. Colà soltanto noi potremo stringerci in pace onorata colle genti che ora siamo costretti a combattere. - Cittadini, fra poco avremo vinto. La patria deciderà de' suoi destini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cronaca della rivoluzione di Milano
di Leone Tettoni
Editore Wilmant Milano
1848 pagine 255

   





Città Generale Austriaco Alpi