VIVA L'ITALIA! - VIVA PIO IX!
IL COMITATO
fava. - sopransi. - restelli. - lissoni. - carcano. - curti.
I Segretarj, Ancona. - Cominazzi.
ITALIA LIBERA
W. PIO IX
ESERCITO ITALIANO
Milano, 23 Marzo 1848.
I cinque giorni sono compiuti, e già Milano non ha più un sol nemico nel suo seno. D'ogni parte accorrono con ansia dalle altre terre i combattenti. È necessario raccorli e ordinarli in legioni. D'ora in poi non basta il coraggio, bisogna inseguire con arte in aperta campagna un nemico che può trar tutto il vantaggio dalla sua cavalleria, dai cannoni, dalla mobilità delle sue forze; ordiniamoci dunque almeno in due parti; l'una rimanga come fin qui a difendere colle barricate e con ogni varietà d'armi la città, - l'altra, provveduta completamente d'armi da fuoco, e di qualche nervo di cavalli, e appena che si possa, anche di artiglieria volante, esca audacemente dalle mura, e aggiungendo al valore la mobilità e la precisione, incalzi di terra in terra il nemico fuggente; lo raffreni nella rapina, lo rallenti nella fuga, gli precluda lo scampo.
Siccome la sua meta è di raggiungere quanto più presto si può la cima delle Alpi e la futura frontiera che il dito di Dio fin dal principio dei secoli segnò per l'Italia, noi la chiameremo Legione Prima, l'Esercito della frontiera, Esercito delle Alpi.
I difensori della città si chiameranno Legione Seconda, e per uniformarsi ai fratelli e compiere una grande Istituzione italiana: Guardia Civica.
Valorosi, che accorrete a noi da tutte le vicine e lontane terre, unitevi e all'Esercito, e alla Guardia, secondochè l'imperfetto armamento v'impone.
| |
Segretarj Ancona Marzo Milano Alpi Dio Italia Legione Prima Esercito Esercito Alpi Legione Seconda Istituzione Guardia Civica Esercito Guardia
|