Intanto, forti del nostro diritto suggellato dal sangue de' nostri combattenti, forti dell'ajuto che ci presta, da noi domandato, il magnanimo Re di Sardegna, forti del Vostro Nome, noi ci prepariamo a proseguir quella guerra a cui non può metter fine che la completa conquista dell'indipendenza italiana. Sinchè ferve la guerra contro il comun nemico, solleciti di mantener l'ordine, più necessario dentro, quando si combatte fuori, noi provvederemo insieme ai governi provvisorj di altre città di Lombardia sgombre dall'austriaco e con noi affratellate, che dissidj non sorgano sulla forma politica a cui debba comporsi questa nobil parte della gran Patria italiana. A causa vinta, la Nazione deciderà; e certo avrà per noi gran peso l'esempio degli altri nostri fratelli, dacchè siamo fermamente risoluti di rivolgere tutti gli sforzi nostri a rendere più saldi i legami dell'unica unità, senza cui l'Italica indipendenza non sarà mai.
Ma ora si tratta di combattere, si tratta di ricacciare oltre le Alpi il comun nemico d'Italia, quel nemico che contristò anche il paterno Vostro cuore, o Beatissimo Padre, e osò fare del Vostro Nome un segno di contraddizione e di scandalo. Or dunque a Voi ricorriamo come al primo Cittadino d'Italia, come all'iniziatore di questo gran moto che i volonterosi condusse e trascinò i repugnanti, come al nostro padre, come in Cristo che francò tutte le nazioni della terra. Aggiungete alla forza delle nostre armi la forza delle Vostre benedizioni: benediteci nell'effusione della Vostra grand'anima, come avete già benedetto a tutt'Italia: benediteci nella pugna per benedirci nella vittoria: vittoria finale che farà sorgere una voce sola a gridare dall'Alpi ai due mari:
| |
Sardegna Vostro Nome Lombardia Patria Nazione Italica Alpi Italia Vostro Beatissimo Padre Vostro Nome Cittadino Italia Cristo Vostre Vostra Italia Alpi
|