Pagina (135/255)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli non degenera da quella dinastia veramente italiana, che pel corso di nove secoli vegliò sempre a difesa dell'Italia.
      Viva il magnanimo e potente Carlo Alberto, la prima e più valorosa spada nella guerra per la libertà d'Italia!
      Venezia, Modena, Reggio, Parma ed altre città inviarono successivamente al Governo Provvisorio, e le più per mezzo di Deputati, indirizzi o di adesione, o di congratulazione, o di fratellanza italiana. Il Governo com'era suo debito rispose loro, e nelle risposte espresse la sua riconoscenza e dichiarò i suoi principj, le norme della sua condotta e le sue speranze sull'avvenire. Tanto gl'indirizzi quanto le risposte furono fatti pubblici per mezzo della Gazzetta officiale.
     
      Pubblichiamo, come documento istorico comprovante un titolo alla stima dei Milanesi, il seguente indirizzo dell'Autore delle Melodie Italiche, reputandolo opportuno a tramandare la memoria di un fatto degno di vivere nella memoria di quanti hanno cara la virtù della gratitudine, il quale spetta al giorno 23 del marzo.
     
      AI VOLONTARJ GENOVESI.
      CAPITANATI DA G. DE CAMILLIE PRECURSORI DEI MILITI ITALICI IN MILANO
     
      Fratelli!
     
      I Lombardi superstiti agli stenti e ai lutti dell'esiglio, quando nella durata di una generazione fecero le due prove per ricuperare un bene, che la forza e la frode dei successori dell'Enobarbo resero infauste, il bene perduto, ma pur sempre caro e sacro retaggio di memorie e di speranze inalienabili, que' nostri diletti ritornando al supplice desiderio dei rimasti leali alla patria nel posto loro fisso, come a Geremia, tra le desolazioni cittadine, narrarono colla gioia del pianto, che l'astro dei naviganti scorgevali a scampo dalle carceri e dai patiboli del nemico sulla spiaggia di quel mare dove Cristoforo Colombo imparò a governare la vela e il timone per iscoprire le stelle e le isole divinate dall'Alighieri e dal Petrarca nel cielo e nell'oceano dell'Atlantide.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cronaca della rivoluzione di Milano
di Leone Tettoni
Editore Wilmant Milano
1848 pagine 255

   





Italia Carlo Alberto Italia Modena Reggio Parma Governo Provvisorio Deputati Governo Gazzetta Milanesi Autore Melodie Italiche Lombardi Enobarbo Geremia Cristoforo Colombo Alighieri Petrarca Atlantide