Pagina (202/255)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Luigi, Conte del S. R. I., di Cobenzl, Ministro Plenipotenziario di S. M. l'Imperatore, Re d'Ungheria e di Boemia, egualmente munito di pieni poteri; del qual Trattato segue il tenore:
     
      Milano, 3 Pratile Anno 9 Repubblicano.
     
      IL COMITATO DI GOVERNO AL POPOLO CISALPINO
     
      PROCLAMA
     
      Sospirato dall'universale impazienza, rivocato in dubbio da pochi affatto nuovi ne' politici arcani, o increduli per malizia, ecco finalmente in solenne forma comunicato dal Governo Francese il TRATTATO DI PACE conchiuso in Luneville, ratificato dalle due Potenze Contraenti. Questo Palladio della Indipendenza, della Sovranità, de' destini futuri del Popolo Cisalpino, è stato rimesso al Comitato di Governo dal Cittadino Petiet, consigliere di Stato, Ministro Straordinario del Governo Francese, in conseguenza dell'autorizzazione, che ne ha ricevuta, e accompagnato con Lettera di questo giorno, che vien pubblicata colle stampe nelle due Lingue in fronte al Trattato.
      Si levi il Popolo Cisalpino ad accogliere fra gli evviva festosi questo Monumento della lealtà della GRANDE NAZIONE. Il Governo non frappone ritardo ad ordinare, che sia proclamato ne' luoghi più popolosi, e frequentati di tutti i Dipartimenti della Repubblica. A tutti i Cittadini debbe esser noto, tutti debbono conoscere, tutti custodire nella memoria un Trattato, che rinnovando la troppo disputata, ed ora più che mai inconcussa Convenzione di Campo-Formio, ripone la Repubblica Cisalpina nel novero delle Potenze d'Europa. Per esso la Repubblica rispettata al di fuori, potrà nell'interno fiorire ben ordinata e felice.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cronaca della rivoluzione di Milano
di Leone Tettoni
Editore Wilmant Milano
1848 pagine 255

   





Conte Cobenzl Ministro Plenipotenziario Imperatore Ungheria Boemia Trattato Pratile Anno Repubblicano Governo Francese Luneville Potenze Contraenti Palladio Indipendenza Sovranità Popolo Cisalpino Comitato Governo Cittadino Petiet Stato Ministro Straordinario Governo Francese Lettera Lingue Trattato Popolo Cisalpino Monumento Governo Dipartimenti Repubblica Cittadini Trattato Convenzione Campo-Formio Repubblica Cisalpina Potenze Europa Repubblica