Per esso saprà in breve adottare una Costituzione conforme alle sue relazioni politiche, alle sue fisiche circostanze, al carattere morale de' suoi Cittadini, e sopra queste, come su Pietra fondamentale, elevare l'Edifizio di sagge Leggi, che le sue forze sviluppino, che rinvigoriscano i legami della concordia civile e de' rapporti sociali, che migliorino i costumi, e così provvedano alla sicurezza, alla prosperità, alla gloria Nazionale.
Il Comitato di Governo
SOMMARIVA. - VISCONTI. - RUGA.
Clavena Segretario Generale.
TRATTATO DI PACETRA L'IMPERATORE, RE D'UNGHERIA E DI BOEMIA
E LA REPUBBLICA FRANCESE
Conchiuso in Luneville il dì venti Piovoso anno nono (nove febbraio mille ottocento uno) e le ratifiche del quale sono state ricambiate a Parigi il venticinque Ventoso anno nono.
Sua Maestà l'imperatore Re d'Ungheria e di Boemia, ed il primo Console della Repubblica Francese in nome del Popolo francese, avendo egualmente a cuore di far cessare le disgrazie della guerra, hanno risoluto di procedere alla conclusione d'un trattato definitivo di pace ed amicizia.
La detta S. M. I. e R. non desiderando meno vivamente di far partecipe l'Impero Germanico dei beneficj della pace, e non lasciando le presenti congiunture il tempo necessario affine che l'Impero sia consultato, e possa intervenire co' suoi Deputati nella negoziazione; la detta M. S. avendo altronde riguardo a quanto si è consentito dalla Deputazione dell'Impero nel precedente Congresso di Rastadt, secondo l'esempio di quanto ha avuto luogo in simili circostanze, ha risolto di stipulare esso in nome del Corpo Germanico.
| |
Costituzione Cittadini Pietra Edifizio Leggi Nazionale Comitato Governo Segretario Generale Luneville Piovoso Parigi Ventoso Maestà Ungheria Boemia Console Repubblica Francese Popolo Impero Germanico Impero Deputati Deputazione Impero Congresso Rastadt Corpo Germanico
|